Ricetta Finocchi speziati - La ricetta di Piccole Ricette
Finocchi speziati

Finocchi speziati

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Finocchi speziati

Condividi

I finocchi speziati sono un modo alternativo per gustare questi ortaggi, spesso poco considerati in cucina, per via del loro sapore forte. Cucinati in questo modo risulteranno davvero dolci e allo stesso tempo molto saporiti!

Per prima cosa occupati dei finocchi: lavali e mondali con cura, eliminando le barbette e la base più coriacea, poi tagliali in 4 spicchi e successivamente riducili a fettine.

In una padella fai scaldare due cucchiai di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere lo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà (se lo vuoi rendere più digeribile, elimina il germoglio interno, ossia l’anima).

Dopo un minuto aggiungi i finocchi tagliati a fettine (elimina se vuoi l’aglio), abbassa la fiamma e lasciali soffriggere per qualche minuto, mescolandoli spesso per non farli attaccare al fondo.

Non appena i finocchi avranno preso un po’ di colore, sfumali con il vino bianco, lascialo evaporare completamente, poi unisci 100 ml di brodo vegetale e prosegui la cottura per 8-10 minuti.

Trascorso questo tempo unisci ai finocchi il curry in quantità a piacere (1 cucchiaino da tè dovrebbe bastare, ma se preferisci puoi metterne di più o di meno) sciolto nel brodo rimanente e prosegui la cottura fino a quando i finocchi saranno ben cotti e morbidi, all’incirca per altri 8-10 minuti.

Una volta cotti, aggiustali di sale se necessario e servili in tavola, magari come accompagnamento a un piatto di carne o di pesce.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

2/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Farfalle salmone e piselli
successivo
Torta salata ai formaggi
  • 980 visualizzazioni
  • 30 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 121 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 finocchi
1 spicchio di aglio pelato
100 ml di vino bianco secco
curry in polvere q.b.
150 ml di brodo vegetale caldo
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Farfalle salmone e piselli
successivo
Torta salata ai formaggi