Ricetta Fiore di zucca ripieno - La ricetta di Piccole Ricette
Fiore di zucca ripieno

Fiore di zucca ripieno

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Fiore di zucca ripieno

Condividi

Per cominciare lava le foglie di basilico e pulisci accuratamente i fiori di zucca: elimina il gambo e il pistillo interno, cercando di lasciare il fiore più intatto possibile. Evita di lavarli sotto l’acqua e di maneggiarli il più possibile, perchè i fiori sono molto delicati e appena si bagnano diventano molli e asciugarli è pressoché impossibile, senza rovinarli. Un trucco consiste nell’utilizzare dell’alcol alimentare: mettilo in uno spruzzino e spruzza i fiori con poco alcol, poi lasciali asciugare per qualche minuto senza toccarli; in questo modo si sterilizzeranno senza rovinarsi, e il fiore rimarrà bello asciutto e in forma.

Mentre i fiori asciugano, fai soffriggere la pancetta in una padella, assieme a un filo di olio finchè non sarà bella croccante, poi toglila dalla padella e tienila da parte.

Taglia la zucchina a bastoncini, poi falla soffriggere nella stessa padella della pancetta fino a quando sarà dorata in superficie; scolala bene e falla asciugare su fogli di carta assorbente da cucina.

A parte taglia la mozzarella a bastoncini e non appena i fiori saranno asciutti, metti dentro ognuno un pezzetto di mozzarella, qualche cubetto di pancetta croccante e dei bastoncini di zucchina, chiudendoli delicatamente con le mani.

Fai rosolare i fiori per due o tre minuti rigirandoli in padella assieme a un filo di olio fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta completamente, dopodichè servili immediatamente in tavola.

Un piccolo consiglio: per questa preparazione scegli una mozzarella piuttosto asciutta, di quelle che si utilizzano anche per le pizze, perchè altrimenti, sciogliendosi perderebbe troppa acqua, inzuppando il fiore e rovinandone la consistenza.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 759 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 216 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fiori di zucca
1 zucchina
8 foglie di basilico
1 mozzarella
80 g di pancetta affumicata a cubetti
olio di oliva q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc