Ricetta Frittata ai cavoletti - La ricetta di Piccole Ricette
Frittata ai cavoletti

Frittata ai cavoletti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Frittata ai cavoletti

Condividi

La frittata ai cavoletti rappresenta un secondo piatto quasi completo, se servita assieme a una bella insalata mista. I cavoletti di Bruxelles sono sempre poco utilizzati in cucina, ma questa ricetta renderà invitanti questi piccoli ortaggi anche agli occhi di chi li apprezza poco!

Per cominciare, fai scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella posta su fuoco vivace e non appena sarà ben caldo, unisci la cipolla tritata, lo spicchio di aglio, il filetto di acciuga e i cavoletti di Bruxelles ben lavati.

Lascia rosolare il tutto per qualche minuto (cercando di non bruciare l’aglio), poi aggiungi un pochino di brodo (125 ml basteranno), quindi copri con il coperchio e lascia cuocere i cavoletti per 15-20 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti e il liquido nella padella sarà completamente evaporato. Per verificare la cottura dei cavoletti, infilzali con uno stecchino: se entrerà senza troppo sforzo, significa che sono cotti.

Nel frattempo sbatti le uova in una ciotola, unisci i cubetti di provola e un pizzico di pepe, poi quando i cavoletti saranno cotti, elimina lo spicchio di aglio e versa questo mix direttamente nella padella sopra ai cavoletti, abbassa la fiamma, copri con il coperchio e lascia cuocere la frittata per 10 minuti, o comunque fino a quando si sarà rappresa anche in superficie.

Servi la frittata quando è ancora calda e il formaggio filante, buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pesto alla Genovese
successivo
Ciambella di orzo speziata
  • 709 visualizzazioni
  • 35 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 448 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 uova
100 g di provola dolce a cubetti
10 cavoletti di Bruxelles
1 piccola cipolla bianca tritata
1 acciuga sott'olio
1 spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pesto alla Genovese
successivo
Ciambella di orzo speziata

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.