; ; Ricetta Pesto alla Genovese - La ricetta di Piccole Ricette
Pesto alla Genovese

Pesto alla Genovese

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pesto alla Genovese

Condividi

Il Pesto alla Genovese è una delle salse italiane più amate ed apprezzate non solo in Italia ma anche nel mondo. È stato anche inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri e la sua denominazione è soggetta a un disciplinare messo a punto dal Consorzio del pesto genovese. Per realizzare un buon pesto, è quindi molto importante la scelta degli ingredienti che devono essere freschissimi e di alta qualità. Negli ingredienti sono indicate le qualità degli ingredienti che rispettano la ricetta tradizionale, ma ovviamente, se non trovi l’aglio di Vessalico o il basilico di Pra’, puoi utilizzare quelli che trovi, otterrai comunque un ottimo risultato.

Per fare il pesto tradizionale, dovrai procurarti un mortaio di marmo e un pestello di legno, quindi procedi così: metti gli spicchi di aglio (sbucciati) nel mortaio, assieme a qualche grano di sale grosso, poi inizia a pestarli, continuando fin quando saranno ridotti in crema.

Aggiungi a questo punto le foglie di basilico (che non dovranno essere lavate, ma solo pulite con un panno umido) e un pizzico abbondante di sale marino grosso e continua a pestare il tutto, schiacciando le foglie contro le pareti del mortaio, ruotando il pestello da sinistra verso destra e girando contemporaneamente il mortaio nel senso opposto.

Continua a pestare fino a quando dalle foglie uscirà un liquido verde brillante e a questo punto unisci i pinoli e prosegui a pestare il tutto, riducendo il tutto in crema. Il basilico però ha un piccolo difetto: si ossida velocemente, quindi il mio consiglio è quello di lavorarlo più in fretta possibile, pena poi ritrovarti con un pesto (buono) ma molto scuro (e quando dico scuro, dico quasi nero).

Per ultimi aggiungi i formaggi grattugiati e l’olio di oliva, continuando a mescolare con il pestello, fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.

Il tuo pesto è pronto per condire un buon piatto di pasta! Se invece non vuoi consumarlo subito, puoi conservarlo chiuso in un barattolo e ricoprendo il pesto con uno strato di olio di oliva: in questo modo si conserverà fino ad una settimana.

Se vuoi fare più in fretta, puoi preparare il pesto con il frullatore, a patto di utilizzare delle lame di plastica, perchè il metallo rende le foglie amarognole e di sapore erboso. Se utilizzi questo metodo, metti tutti gli ingredienti nel frullatore e azionalo a scatti, in modo da non surriscaldare il tutto, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pane spiralato con nocciole e cacao
Frittata ai cavoletti
successivo
Frittata ai cavoletti
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 341 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 spicchi di aglio (meglio se di Vessalico)
1 pizzico di sale marino grosso
75 g di foglie di basilico fresco (perfetto il basilico di Pra')
100 ml di buon olio extravergine di oliva (meglio se ligure)
30 g di pecorino grattugiato (perfetto il Fiore Sardo)
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di pinoli sgusciati
precedente
Pane spiralato con nocciole e cacao
Frittata ai cavoletti
successivo
Frittata ai cavoletti