Ricetta Fusilli seppie e carciofi - La ricetta di Piccole Ricette
Fusilli seppie e carciofi

Fusilli seppie e carciofi

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Fusilli seppie e carciofi

Condividi

I fusilli seppie e carciofi di Fabio sono un primo piatto molto originale, che ti farà fare un figurone!

Per prima cosa pulisci i carciofi: elimina le foglie esterne più dure, taglia le punte eliminando così le spine, dividili a metà ed elimina la barbetta interna. Man mano che li pulisci trasferiscili in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di 1 limone, in modo che non anneriscano.

Scola i carciofi dall’acqua e falli cuocere in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per un paio di minuti, poi aggiungi un bicchiere di acqua tiepida, il dado, copri con il coperchio e lasciali stufare per 15 minuti circa, finchè saranno belli teneri, poi spegni il fuoco e tieni da parte,

Intanto, in un’altra padella fai soffriggere in poco olio di oliva le seppioline per un paio di minuti, aggiungi anche qui un bicchiere di acqua tiepida e lasciale cuocere per un’ora circa a fuoco basso, aggiungendo acqua di tanto in tanto se necessario.

Trascorsi 50 minuti di cottura, aggiungi i carciofi alle seppioline, e termina la cottura, aggiustando di sale se necessario.

Nel frattempo fai cuocere i fusilli in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e quando saranno cotti scolali e condiscili con il sugo di carciofi e seppioline e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote
  • 530 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 401 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di fusilli
4 carciofi
200 g di seppioline pulite
1 dado vegetale (senza glutammato)
acqua tiepida q.b.
1 spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.