; ; Ricetta Relish al limone e olive - La ricetta di Piccole Ricette
Relish al limone e olive

Relish al limone e olive

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Relish al limone e olive

Condividi

La relish al limone e olive è una salsa agrodolce perfetta da servire come accompagnamento per carni e pesci alla griglia, arrosto o bolliti. Questa Relish è decisamente più buona appena preparata e non si presta ad essere conservata a lungo; in frigorifero, chiusa in un barattolo, dura al massimo un paio di giorni, dopodiché perderà parte della freschezza che la contraddistingue. Questa ricetta ti permetterà di preparare circa 800 g di salsa (la quantità però dipende molto dalla dimensione dei limoni), che sarà sufficiente per 8 persone.

Per cominciare, pela al vivo 7 limoni tagliando via la buccia, la parte bianca attaccata alla buccia e anche la pellicina che ricopre gli spicchi, rivelando così la polpa. A questo punto, posizionandoti sopra una ciotola (per raccogliere il succo che altrimenti andrebbe sprecato), taglia a supreme i limoni precedentemente pelati al vivo, ovvero taglia gli spicchi tra una pellicina e l’altra (le pellicine si vedono chiaramente), poi elimina i semini presenti nella polpa e taglia gli spicchi a pezzettini. Tieni la polpa nella ciotola da parte.

Metti a scaldare l’olio in una casseruola capiente posta su fuoco basso e nel frattempo lava bene il limone rimasto e taglialo a cubetti (con tutta la buccia, eliminando solo i semini, se sono presenti), poi sbuccia la cipolla e mettila a rosolare nell’olio assieme al limone a cubetti.

Lascia rosolare la cipolla e il limone a cubetti per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi appena la cipolla sarà ben appassita, aggiungi tutto lo zucchero, mescola bene e prosegui la cottura per un altro minuto, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero.

Non appena lo zucchero si sarà sciolto, spegni il fuoco e lascia raffreddare il tutto, poi trasferisci questo mix in una ciotola, unisci le olive tritate grossolanamente, i limoni pelati e tagliati a pezzetti, condisci con il sale e il pepe poi mescola bene e lascia riposare la salsa per 20 minuti, prima di servirla in tavola.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pudding al panettone
successivo
Torta Paradiso
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 249 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 limoni non trattati
140 ml di olio di oliva
1 cipolla rossa
110 g di zucchero
120 g di olive taggiasche (o di Gaeta) denocciolate
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di pepe macinato
precedente
Pudding al panettone
successivo
Torta Paradiso