; ; Ricetta Gnocco che bontà - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocco che bontà

Gnocco che bontà

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Gnocco che bontà

Condividi

Questi gnocchi non sono in realtà dei veri gnocchi, ma una versione delle pizzolle napoletane.

Jasmine consiglia di preparare l’impasto degli gnocchi alla mattina per poi friggerli nel pomeriggio.

Per preparare l’impasto degli gnocchi scalda l’acqua e scioglici lo zucchero e il lievito.

In una ciotola setaccia bene la farina con il sale, aggiungi l’acqua tiepida (con zucchero e lievito sciolti), il latte, lo strutto e impasta bene con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Fai riposare per almeno 2 ore l’impasto, coprendolo con un canovaccio pulito.

Nel frattempo prepara il sughetto per condire gli gnocchi: fai soffriggere uno spicchio di aglio in poco olio di oliva, aggiungi la passata di pomodoro, due foglie di basilico e fai cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Trascorse le due (o più) ore per il riposo dell’impasto, riprendilo e preleva poco impasto per volta, formando 12 piccoli rettangolini appiattiti del peso di circa 65-70 g ciascuno.

Friggi gli gnocchi così formati in una padella con abbondante olio bollente un paio di minuti per lato, poi mettili ad asciugare su carta assorbente da cucina.

Una volta fritti tutti gli gnocchi, metti su ognuno una cucchiaiata di sugo di pomodoro, un pezzetto di mozzarella e una fogliolina di basilico.

Servi gli gnocchi in tavola e vedrai che i tuoi ospiti esclameranno… gnocco, che bontà!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti
  • 170 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 227 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di farina 00
5 g di zucchero
12 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
20 g di strutto
100 ml di latte
200 ml di acqua
200 g di mozzarella
qualche foglia di basilico
400 g di passata di pomodoro
olio di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
olio di semi per friggere q.b.
precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti