Ricetta Insalata di aringhe e patate - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di aringhe e patate

Insalata di aringhe e patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di aringhe e patate

Condividi

Un piatto saporito e stuzzicante, con un mix di sapori e profumi che conquisterà tutti i commensali. Ideale come antipasto o per un buffet.

Metti 600 g di patate (con la buccia) in una pentola di acqua fredda salata e fai cuocere per 30-40 minuti dal momento dell’ebollizione (il tempo dipende dalla grandezza delle patate: per capire se sono cotte, infilzale con uno stecco, se le trapassa senza opporre resistenza, vuol dire che sono cotte).

Nel frattempo, occupati del pesce: lava 400 g di filetti di aringa e stendili su di una placca o una teglia dai bordi bassi foderata di carta da forno, ungili con poco olio di oliva, salali leggermente e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per qualche minuto, fino a quando saranno cotti, dopodiché sfornali e lasciali freddare. Se non vuoi cuocerli in forno, metti sul fuoco un’altra pentola d’acqua da portare a bollore e, quando l’acqua bolle, fai cuocere i filetti puliti per pochi minuti, quindi scolali e lasciali raffreddare.

Quando anche le patate saranno cotte, scolale, lasciale intiepidire, sbucciale e tagliale a spicchi. Taglia a spicchi anche 12 pomodorini e affetta finemente mezza cipolla di Tropea. Metti tutto in una ciotola con 60 g di olive nere snocciolate, 30 g di capperi, olio di oliva, sale, pepe e una spolverata di origano. Mescola con cura, poi aggiungi le aringhe e porta in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

Buttermilk pie
precedente
Buttermilk pie
successivo
Pizza mediterranea
  • 530 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 220 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di filetti di aringa
600 g di patate
12 pomodorini
60 g di olive nere snocciolate
30 g di capperi
mezza cipolla di Tropea
origano fresco o secco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Buttermilk pie
precedente
Buttermilk pie
successivo
Pizza mediterranea

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.