Ricetta Orecchiette in crema di piselli - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette in crema di piselli

Orecchiette in crema di piselli

Le orecchiette come non le hai mai assaggiate

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Una ricetta fresca e leggera, e realizzata con ingredienti semplici e genuini.

Ingredienti

Preparazione Orecchiette in crema di piselli

Condividi

Le orecchiette sono uno dei formati di pasta più classici in assoluto, se poi vengono condite con una salsa cremosa e vellutata come questa, beh, non c’è molto da dire, oltre che sono deliziose! E poi, visto che la salsa è molto delicata, piaceranno anche ai bambini!

Per preservare il colore verde brillante, i pisellini vanno però prima sbianchiti, ossia fatti bollire per pochi minuti e poi raffreddati velocemente in un bagno di acqua e ghiaccio, quindi per prima cosa fai lessare 300 g di pisellini in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione, lasciandoli cuocere per 5 minuti circa, finché saranno teneri ma di un colore ancora verde brillante. Nel frattempo prepara una ciotola con acqua e ghiaccio e non appena i piselli saranno pronti, scolali (tenendo da parte 50 ml di acqua di cottura) e tuffali immediatamente nella ciotola con acqua e ghiaccio.

Nel frattempo fai rosolare in poco olio di oliva lo scalogno tritato, in una padella posta su fuoco basso, fino a quando sarà morbido e traslucido, quindi spegni il fuoco.

Non appena i piselli saranno ben raffreddati, scolali nuovamente e mettine due terzi in un mixer dotato di lame in metallo (tieni da parte il resto guarnire), aggiungi 30 g di grana padano grattugiato, 40 g di Philadelphia, lo scalogno assieme all’olio di oliva nel quale l’hai cotto e frulla finemente il tutto, fino ad ottenere una purea liscia. Se vedi che la purea è troppo densa, puoi aggiungere mentre frulli un po’ di acqua di cottura dei piselli tenuta da parte, fino ad ottenere la consistenza che desideri. Aggiusta di sale la crema e tienila da parte.

Fai cuocere ora 200 g di orecchiette in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione, poi quando saranno cotte, scolale, rimettile nella pentola e condiscile con la salsa, scaldando il tutto per un minuto.

Servi le orecchiette in tavola, guarnendole con i pisellini tenuti da parte e le foglie di basilico fresco, buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

1/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Galletti alle erbe
Impasto tanti dolci senza burro
successivo
Impasto tanti dolci senza burro
  • 754 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 645 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di orecchiette
300 g di piselli verdi freschi o surgelati
30 g di grana padano grattugiato
40 g di Philadelphia
1 scalogno
olio di oliva q.b.
10 foglie di basilico fresco per guarnire
sale q.b.
precedente
Galletti alle erbe
Impasto tanti dolci senza burro
successivo
Impasto tanti dolci senza burro

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.