Ricetta Insalata greca alle sardine - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata greca alle sardine

Insalata greca alle sardine

Ricca e super saporita

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata greca alle sardine

Condividi

Questa insalata greca alle sardine è un antipasto che funziona bene da piatto unico ricco e completo, perfetto come pranzo veloce sia al lavoro che al mare. L’unica cosa da cuocere è l’uovo, che comunque puoi tranquillamente preparare in anticipo. Queste dosi vanno bene per due persone se servi l’insalata da antipasto oppure una persona come piatto unico.

Per preparare questa insalata greca alle sardine, inizia appunto cuocendo l’uovo: mettilo in un pentolino, coprilo di acqua fredda e trasferisci il pentolino su fuoco vivace, portando il tutto ad ebollizione. Calcola 8 minuti di cottura da quando l’acqua inizierà a bollire, poi spegni il fuoco e metti a raffreddare l’uovo sotto acqua corrente fredda, poi una volta raffreddato, sguscialo e taglialo a spicchi.

Metti in una ciotola capiente una manciata di spinacini freschi e una manciata di rucola fresca, entrambi ben lavati e scolati, poi unisci qualche oliva nera denocciolata, qualche fetta di cetriolo, un pezzetto di cipolla rossa a fettine, 8 pomodorini piccoli e dolci lavati e tagliati a metà, mezzo avocado hass a fettine e l’uovo a spicchi.

Per finire aggiungi 4 sardine in scatola ben sgocciolate e private della lisca, spezzettandole grossolanamente, poi decora la tua insalata greca alle sardine con qualche fetta di limone e, poco prima di servirla, condiscila con un filo di olio, un pizzico di sale, un cucchiaio di succo di limone e poco origano secco tritato.

Quando devo portare via con me le insalate, io di solito preparo il condimento in anticipo, mettendolo in un barattolino o in un flacone dosatore come questo https://amzn.to/2xXNqLU che mi permette di mettere tutti gli ingredienti, scuoterli per miscelarli e poi dosare il condimento tramite il beccuccio.

La tua insalata greca alle sardine è pronta per essere gustata, se vuoi assieme a delle fette di pane rustico che puoi preparare seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Burrata pazza
precedente
Burrata pazza
Semifreddo al mascarpone e lamponi
successivo
Semifreddo al mascarpone e lamponi
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 278 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 sardine in scatola ben sgocciolate
8 pomodorini piccoli e dolci
mezzo avocado hass
1 uovo
qualche oliva nera denocciolata
qualche fetta di cetriolo
un pezzetto di cipolla rossa a fettine
una manciata di spinacini freschi
una manciata di rucola fresca
mezzo limone non trattato a fettine
poco origano secco tritato
1 cucchiaio di succo di limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Burrata pazza
precedente
Burrata pazza
Semifreddo al mascarpone e lamponi
successivo
Semifreddo al mascarpone e lamponi