Ricetta Insalata Nicoise ricca - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata Nicoise ricca

Insalata Nicoise ricca

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
Cucina:
  • 553 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 512 Kcal

Ingredienti

1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 pomodoro
20 patate novelle piccole
200 g di fagiolini verdi
8 uova di quaglia
20 olive verdi denocciolate
1 avocado
160 g di tonno sott'olio sgocciolato
100 g di insalata mista
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 cucchiaio di senape
2 tuorli d'uovo sodi
olio di oliva q.b.
aceto di mele q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Ingredienti

Preparazione Insalata Nicoise ricca

Condividi

L’insalata Nicoise ricca costituisce più un piatto unico che un semplice contorno. In dosi minori può essere servita come gustoso e fresco antipasto.

Per prima cosa devi far lessare le patate in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, fino a quando saranno cotte e morbide. quindi scolale e lasciale raffreddare completamente.

Nel frattempo fai rassodare in una casseruola colma di acqua anche le uova di quaglia per 3 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, dopodichè sgusciale e tienile da parte.

Fai lessare per 5 minuti anche i fagiolini verdi, in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione, in modo che rimangano leggermente croccanti e di colore verde brillante. Scola anche questi e lasciali freddare.

Lava e monda i peperoni, tagliali a pezzetti eliminando i semini e i filamenti bianchi interni, poi riduci a pezzetti anche il pomodoro e tieni tutto da parte.

Taglia a pezzetti la polpa di avocado e non appena le patate e i fagiolini saranno freddi, componi la tua insalata: sul fondo metti l’insalata mista, poi i fagiolini, i peperoni, il pomodoro e l’avocado a pezzetti, le olive tagliate a metà, le uova e le patate tagliate a metà, il tonno sgocciolato e sbriciolato e i capperi dissalati.

In una ciotolina a parte realizza il condimento: sbriciola i due tuorli sodi e mescolali assieme a 1 cucchiaio di senape, unisci 4 cucchiai di olio di oliva, 8 cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescola il tutto ottenendo una salsina liscia ed omogenea.

Condisci l’insalata con la salsina preparata e servila subito in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Piada messicana
successivo
Salsa Soubise

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url
precedente
Piada messicana
successivo
Salsa Soubise