
Involtini di tacchino ai carciofi
Ingredienti
- 2 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di feta
- 300 g di tacchino a fette sottili
- 70 g di prosciutto cotto a fette
- semi di sesamo q.b.
- 1 limone
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione Involtini di tacchino ai carciofi
Questi involtini di tacchino ai carciofi sono davvero gustosi, una validissima alternativa ai soliti involtini di pollo con prosciutto e sottiletta!
Per prima cosa lava e monda i carciofi, ma nel farlo ti consiglio di usare dei guanti, perchè contengono una sostanza che macchia la pelle. Per pulirli al meglio, elimina il gambo e le foglie esterne coriacee, fino ad arrivare a quelle interne più chiare e tenere. Taglia a metà i carciofi ed elimina la barbetta interna aiutandoti con un coltello o uno scavino, poi taglia i carciofi a pezzetti piccoli e mettili in una ciotola piena di acqua fredda, acidulata con il succo di un limone; in questo modo non si ossideranno e non diventeranno scuri.
In una padella fai soffriggere lo spicchio di aglio intero assieme a un filo di olio di oliva, poi unisci i carciofi scolati e un bicchiere di acqua. Lascia cuocere il tutto per 10-15 minuti, aggiustando di sale.
Quando i carciofi saranno teneri, trasferiscili in un frullatore assieme alla feta a pezzetti e un filo di olio, poi frulla bene e tieni questo composto da parte.
Stendi le fette di tacchino sul piano di lavoro eliminando eventuali filamenti e parti grasse, quindi pareggia i bordi in modo da ottenere degli involtini regolari.
Spalma su ogni fetta un po’ di composto di carciofi e feta, disponici sopra una fetta di prosciutto e arrotola ogni fettina di carne su se stessa, ottenendo tanti involtini, quindi fermali con degli stuzzicadenti.
Ungi gli involtini con poco olio di oliva, cospargili con i semi di sesamo e salali leggermente, poi disponili in una teglia antiaderente e trasferiscili in forno statico caldo a 200 °C per circa 15-20 minuti, o comunque fin quando saranno ben cotti e dorati.
Articoli correlati
Ingredienti
2 carciofi | |
1 spicchio di aglio | |
100 g di feta | |
300 g di tacchino a fette sottili | |
70 g di prosciutto cotto a fette | |
semi di sesamo q.b. | |
1 limone | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android