Ricetta Lemon poppy seed cake - La ricetta di Piccole Ricette
Lemon poppy seed cake

Lemon poppy seed cake

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Lemon poppy seed cake

Condividi

La Lemon Poppy seed cake è un dolce davvero semplice da preparare ma che dà sempre molta soddisfazione. Si tratta di una ciambella al limone e semi di papavero, che dopo la cottura viene irrorata da una salsa al limone. Il risultato è una torta umida e morbida, con un tocco di croccantezza data dai semi di papavero. Un dolce da provare almeno una volta nella vita!

Per cominciare metti in una ciotola 135 ml di succo di limone, l’olio di semi, le uova, 200 g di zucchero semolato, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze di arancia e di limone grattugiate, poi mescola con una frusta a mano tutti questi ingredienti, ottenendo un composto liscio e che scenda a nastro dal cucchiaio.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a ciambella di quelli alti (come quelli decorati da budino), da circa 18-20 centimetri di diametro ben imburrato e infarinato, quindi trasferiscilo in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 35-40 minuti circa, o comunque fino a quando la torta sarà cotta.

Per verificarne la cottura, puoi affidarti alla prova dello stecchino: infila uno stecco di legno nel dolce e se ne esce asciutto, vuol dire che la ciambella è pronta e può essere sfornata, altrimenti se vedi che rimane attaccato dell’impasto ancora cremoso, rimettila nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Nel frattempo prepara la salsina al limone: in una piccola casseruola metti 100 ml di succo di limone, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 100 g di zucchero semolato bianco e 50 ml acqua, mescola il tutto poi trasferisci la casseruola su fuoco dolce e lascia cuocere la salsina per qualche minuto, fino a quando sarà diventata leggermente sciropposa. A questo punto spegni il fuoco e lasciala intiepidire.

Una volta cotta, sforna la ciambella e bucherellala con uno stecco di legno lungo abbastanza da arrivare fino in fondo allo stampo: spennella la superficie del dolce con la salsa tiepida, in modo che l’impasto lo assorba bene e lascia raffreddare il tutto.

Dopo 30 minuti circa potrai sfornare la tua Lemon poppy seed cake e servirla in tavola, se vuoi irrorandola con altra salsina al limone (ma dipende dai tuoi gusti).

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pancake di piselli al salmone
successivo
Polpo con patate al forno
  • 829 visualizzazioni
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 439 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

135 ml di succo di limone
135 ml di olio di semi di girasole
3 uova
200 g di zucchero semolato
280 g di farina 00
1 pizzico di sale
11 g di lievito vanigliato per dolci
100 g di semi di papavero
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
100 ml di succo di limone (per la salsa)
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata (per la salsa)
100 g di zucchero semolato bianco (per la salsa)
50 ml di acqua (per la salsa)
precedente
Pancake di piselli al salmone
successivo
Polpo con patate al forno