Ricetta Mini tartine al cioccolato e caramello - La ricetta di Piccole Ricette
  • Home
  • Dolci
  • Mini tartine al cioccolato e caramello
Mini tartine al cioccolato e caramello

Mini tartine al cioccolato e caramello

Raffinate e irresistibili

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Mini tartine al cioccolato e caramello

Condividi

Le mini tartine al cioccolato e caramello sono dei dolcetti a base di pasta frolla al cacao e nocciole, ripieni di caramello e ganache al cioccolato. Volendo, potresti utilizzare al posto della pasta frolla, 12-14 biscotti al grano saraceno sbriciolati e mescolati a un po’ di burro fuso, in modo da ottenere un composto simile a quello delle basi per le cheesecake, da far rassodare in frigorifero ed evitare così anche la cottura in forno delle basi.

Quale che sia la base che sceglierai di utilizzare, ciò che rende queste mini tartine così speciali è il tocco di sapidità dato dal sale grosso cosparso in superficie, che esalta il sapore del caramello e del cioccolato.

Per preparare le Mini tartine al cioccolato e caramello realizza innanzitutto 300 g di pasta frolla al cacao e nocciole, seguendo le indicazioni della ricetta://3280 Pasta frolla al cacao e nocciole e preparandone la metà, poiché quella ricetta serve per preparare circa 600 g di frolla.

Una volta pronta, metti la frolla in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente e lasciala risposare per un’ora circa. Al termine del tempo di riposo, tirala fuori dal frigorifero e stendila sul piano di lavoro infarinato, aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 3 millimetri, quindi ritaglia dei quadrati di impasto con un coppapasta da circa 8 centimetri di lato e utilizzali per foderare degli stampini quadrati da 4 centimetri. Se preferisci puoi anche farli rotondi, nel caso non avessi gli stampini quadrati.

Con i rebbi di una forchetta bucherella le basi di frolla e falle cuocere in bianco (ossia senza ripieno): per farlo, copri le basi con pezzetti di carta da forno bucherellati e riempili con qualche sfera di ceramica per la cottura in bianco o con dei legumi secchi (questo servirà solo a non far gonfiare e deformare la frolla durante la cottura).

Di solito per cuocere in bianco le basi per le crostate io utilizzo delle sfere di ceramica come queste https://amzn.to/2UxDQpD che sono lavabili e riutilizzabili praticamente all’infinito.

Metti le base di frolla nel forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, trascorsi si quali puoi eliminare le palline (o i legumi) e la carta da forno, e proseguire la cottura in forno per altri 10 minuti circa (sempre a 180 °C), in modo che la pasta si asciughi e si cuocia bene. Una volta cotte, sforna le basi e lasciale raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara la crema mou: metti in un pentolino 70 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 340 g di latte condensato e 40 g di zucchero di canna, quindi accendi il fuoco al minimo e lascia cuocere il tutto mescolando spesso per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando la crema sarà ben addensata e di color marroncino chiaro.

Una volta pronta, spegni il fuoco e versa subito la crema nelle basi di frolla aiutandoti con un cucchiaio, livellandola bene in superficie, dopodiché lascia raffreddare il tutto.

A questo punto occupati della ganache al cioccolato: in un pentolino fai scaldare 170 ml di panna fresca liquida assieme a 250 g di cioccolato fondente tritato, mescolando in continuazione. Appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegni il fuoco e versa questa crema sopra allo strato di crema mou, poi livellalo bene in maniera da ottenere uno strato uniforme.

Per finire cospargi ogni Mini tartina con qualche granello di sale grosso e lasciale raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno due ore.

Una volta raffreddate, tira fuori le tue Mini tartine al cioccolato e caramello e lasciale a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirle.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Costine glassate al forno
precedente
Costine glassate al forno
Popcorn alla paprica
successivo
Popcorn alla paprica
  • 270 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 253 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di pasta frolla al cacao e nocciole
170 ml di panna fresca liquida
250 g di cioccolato fondente tritato
340 g di latte condensato
70 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
40 g di zucchero di canna
un pochino di sale grosso
Costine glassate al forno
precedente
Costine glassate al forno
Popcorn alla paprica
successivo
Popcorn alla paprica