Ricetta Orecchiette agli asparagi - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette agli asparagi

Orecchiette agli asparagi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Orecchiette agli asparagi

Condividi

Gli asparagi selvatici sono diversi dai comuni asparagi che si trovano normalmente in commercio: hanno lo stelo molto sottile, piuttosto lungo e il loro sapore è vagamente amarognolo, solitamente molto più intenso degli asparagi coltivati. Ovviamente, se non trovi gli asparagi selvatici, puoi sempre sostituirli con gli asparagi normali, o con l’asparagella, un tipo di asparago più sottile di quello comune.

Per prima cosa, quindi taglia la base degli asparagi, più dura e coriacea, poi lavali bene e falli cuocere in acqua bollente salata per circa 5-6 minuti, dopodichè scolali e tienili da parte.

In una padella fai sciogliere il burro, aggiungi la cipolla tritata e falla rosolare a fuoco vivace, poi dopo due o tre minuti aggiungi gli asparagi e fai rosolare anche questi per tre minuti.

Trascorso questo tempo sfuma il tutto con il vino bianco, lascialo evaporare completamente, aggiusta di sale e pepe e tieni in caldo.

Fai cuocere le orecchiette in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e non appena saranno cotte, scolale e condiscile con gli asparagi, aggiungi le mozzarelline (eventualmente tagliate a pezzetti più piccoli), cospargi con il grana padano grattugiato e servi immediatamente.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 711 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 511 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di orecchiette
300 g di asparagi selvatici
50 g di burro
1 piccola cipolla tritata
mezzo bicchiere di vino bianco
60 g di mozzarelline (più sono piccole meglio è)
60 g di grana padano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale