Ricetta Orecchiette integrali alla crudaiola - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette integrali alla crudaiola

Orecchiette integrali alla crudaiola

Veloci, leggere e saporite

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Orecchiette integrali alla crudaiola

Condividi

Veloci da preparare, leggere e saporite, ecco le caratteristiche principali delle Orecchiette integrali alla crudaiola. Sono perfette per un pranzo o una cena leggeri o perché no, da gustare fredde, magari per la pausa pranzo in ufficio. Ciò che rende davvero saporite queste orecchiette è un mix di olio, acciughe e aglio, tutto a crudo, esattamente come le verdure.

Per preparare le Orecchiette integrali alla crudaiola, inizia mettendo a bollire abbondante acqua leggermente salata e nel frattempo, occupati delle verdure.

Lava bene le 3 zucchine, spuntale alle estremità e grattugiale con una grattugia a fori larghi, poi tienile da parte.

Lava bene anche i 20 pomodorini, poi tagliali a metà o a spicchi, se sono grandicelli, poi tienili da parte assieme alle zucchine.

A parte trita finemente il mezzo spicchio di aglio assieme a 5-6 acciughe sott’olio, poi mettili in una ciotolina e unisci 4-5 cucchiai di olio di oliva.

Non appena l’acqua inizierà a bollire, metti a cuocere 320 g di orecchiette per il tempo indicato sulla confezione, poi quando saranno cotte, scolale e mettile in una ciotola capiente, unisci le zucchine grattugiate e i pomodorini a pezzetti, condisci il tutto con il mix alle acciughe, aggiusta eventualmente di sale, aggiungi qualche foglia di basilico spezzettata a mano e mescola bene il tutto.

Le Orecchiette integrali alla crudaiola sono pronte per essere servite in tavola! Se non le consumi subito tutte o se hai intenzione di portarle in ufficio o ad una gita fuoriporta, lasciale raffreddare, poi copri la ciotola con la pellicola trasparente e conservale in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Personalmente quando devo conservare in frigorifero qualcosa che deve rimanere ben chiuso e sigillato in una ciotola, utilizzo questi https://amzn.to/2rOfv2a che sono dei coperchi in silicone che si adattano pressoché ad ogni tipo di ciotola e sigillano molto bene il contenuto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crema Namelaka alla vaniglia
precedente
Crema Namelaka alla vaniglia
Crema di verdure piccante
successivo
Crema di verdure piccante
  • 185 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 411 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di orecchiette integrali
3 zucchine medie
20 pomodorini pachino
qualche foglia di basilico fresco
5-6 acciughe sott’olio
mezzo spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Crema Namelaka alla vaniglia
precedente
Crema Namelaka alla vaniglia
Crema di verdure piccante
successivo
Crema di verdure piccante

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.