Ricetta Palloncini di pane - La ricetta di Piccole Ricette

Palloncini di pane

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Palloncini di pane

Condividi

I palloncini di pane sono una preparazione alquanto particolare. La loro caratteristica principale è proprio la forma a palloncino, che li rende dei contenitori edibili perfetti per insalate di vario genere. La preparazione di questi palloncini non è semplicissima, ma ti basterà rispettare alcune piccole regole e la magia si compirà! Se dovesse capitare che un palloncino non si gonfia, non preoccuparti, può succedere!

Per cominciare, setaccia in una ciotola 130 g di farina Manitoba, unisci 2 g di lievito di birra secco, 2 g di sale e 90 ml di acqua tiepida, quindi inizia ad impastare il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e uniforme.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato, lavoralo per 2-3 minuti, poi forma una pagnottella, coprila con un canovaccio umido e lascia riposare l’impasto per 30 minuti.

Nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 250 °C e metti a scaldare nel forno una teglia dai bordi bassi, oppure una pietra refrattaria, se ne possiedi una. Per la buona riuscita dei palloncini, è molto importante che sia il forno che la teglia siano molto molto caldi.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e suddividilo in 4 parti uguali, poi forma una pallina con ogni pezzetto.

Infarina bene il piano di lavoro e con un mattarello stendi ogni pallina formando un disco dallo spessore di 2-3 millimetri. In questo passaggio è molto importante che sulla spianatoia e sul mattarello non ci siano pezzetti di impasto secco, che pregiudicherebbero il risultato finale.

Una volta formati i dischi, lasciali riposare per 5-10 minuti, poi disponili uno alla volta sulla teglia ben calda e infornali immediatamente, sempre a 250 °C: in pochi minuti li vedrai gonfiarsi e non appena saranno ben dorati e completamente gonfi, sfornali e lasciali raffreddare completamente. In media ci mettono 5 minuti a cuocere completamente, se il forno è ben caldo.

Per utilizzare questi palloncini come dei contenitori per un’insalata, dovrai spennellare con poca acqua il punto in cui vuoi fare il buco, staccare la porzione di pasta umida e riempire il palloncino con ciò che preferisci.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Bolle rosa
successivo
Casarecce al pesce spada
  • 586 visualizzazioni
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 111 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

130 g di farina Manitoba o farina 0
90 ml di acqua tiepida
2 g di sale
2 g di lievito di birra secco
precedente
Bolle rosa
successivo
Casarecce al pesce spada

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.