Ricetta Pasta alla greca - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta alla greca

Pasta alla greca

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta alla greca

Condividi

Un primo piatto decisamente leggero e gustoso, perfetto sia a pranzo che a cena, che preparerai stando pochissimo davanti ai fornelli. La pasta alla greca unisce la piacevolezza della pasta calda a quella del condimento freddo, in un mix in cui i sapori del Mediterraneo si esaltano a vicenda. Ma è inutile cercare di descriverla: bisogna provarla!

Per preparare la tua pasta alla greca, per prima cosa porta a ebollizione una pentola di abbondante acqua salata. Intanto, pulisci e lava 30 pomodorini ciliegini e tagliali in quattro. Taglia a rondelle 50 g di olive nere denocciolate e sbriciola grossolanamente con la forchetta 200 g di feta. Lava 20 g di prezzemolo e asciugalo bene con un panno pulito, spezzettandolo con le mani e lasciando qualche foglia intera per guarnire il piatto.

Quando l’acqua bolle, metti a cuocere 320 g di penne rigate e falle cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Spremi 1 lime. Scola le penne e versale in una ciotola grande, in cui aggiungerai i pomodorini, le olive, la feta, il succo di lime e un goccio di olio di oliva.

Mescola bene il tutto e servi immediatamente, completando il piatto con il prezzemolo che hai preparato e una spolverizzata di origano. La particolarità della ricetta sta proprio nell’abbinamento tra la pasta calda e gli ingredienti freddi, ma naturalmente è deliziosa anche come pasta fredda.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Haupia
successivo
Ganache al cioccolato
  • 428 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 481 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di penne rigate
200 g di feta
50 g di olive nere denocciolate
30 pomodorini ciliegini
20 g di prezzemolo
il succo di 1 lime
origano secco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Haupia
successivo
Ganache al cioccolato

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.