; ; Ricetta Pasta alla pizza - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta alla pizza

Pasta alla pizza

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta alla pizza

Condividi

Occupati prima delle melanzane: lavale, mondale e tagliale a fette, poi cospargile di sale grosso e lasciale spurgare per 20 minuti circa coprendole con un piatto, in modo che perdano l’acqua che le renderebbe amarognole.

Trascorsi i 20 minuti, sciacquale, asciugale bene e tagliale a cubetti, poi falle friggere in una padella con abbondante olio di semi fino a quando non saranno ben dorate in superficie e morbide all’interno, dopodichè scolale e tienile da parte, lascindole asciugare su carta assorbente da cucina.

In un tegame fai soffriggere la cipolla tritata assieme a un filo di olio di oliva e quando questa avrà preso colore, aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi, il prosciutto a dadini, i wurstel a pezzetti e il caciocavallo a dadini, quindi mescola bene e unisci un po’ di origano.

Lascia cuocere il tutto per qualche minuto, poi aggiusta di sale e pepe e aggiungi le melanzane precedentemente fritte, mescolando bene il tutto. Spegni il fuoco e tieni da parte il sugo.

Fai cuocere le penne in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e quando saranno al dente scolale e rimettile nella pentola su fuoco bassissimo, condiscile con il sugo e aggiungi le sottilette, poi mescola bene lasciandole sciogliere.

Servi la pasta ben calda e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 50 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 599 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

480 g di penne rigate
2 melanzane
olio di semi per friggere q.b.
1 piccola cipolla tritata
10-15 pomodorini pachino
200 g di prosciutto cotto a dadini
6 wurstel
6 fette di formaggio da fondere (tipo sottilette)
120 g di caciocavallo a dadini
origano fresco o secco q.b.
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
sale grosso q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno