Ricetta Pizza rucola e prosciutto - La ricetta di Piccole Ricette
Pizza rucola e prosciutto

Pizza rucola e prosciutto

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pizza rucola e prosciutto

Condividi

Una pizza dal sapore davvero fresco e delicato, dato che alcuni dei suoi ingredienti vengono aggiunti “a crudo”, dopo la cottura.

Per realizzare questa pizza, puoi seguire la ricetta di impasto base che preferisci: se vuoi una base più semplice e relativamente veloce da preparare, segui la ricetta://3007 Impasto per pizza classico, mentre per una versione integrale, puoi seguire la ricetta://3008 Impasto per pizza integrale. Se invece preferisci un impasto con poco lievito e hai molto tempo, puoi preparare la ricetta://3009 Impasto per pizza con poolish. Se hai il lievito madre a disposizione, ti consiglio di seguire la ricetta://3010 Impasto per pizza con lievito madre mentre se sei intollerante al glutine, puoi preparare una pizza senza glutine, seguendo la ricetta://3012 Impasto per pizza senza glutine.

Una volta preparato e steso l’impasto che preferisci, spalma la base con 100 g di stracchino, poi trasferiscila nel forno preriscaldato a 250 °C con il grill acceso e lasciala cuocere per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando sarà completamente cotta, i bordi della pasta saranno dorati e il fondo della pizza risulterà bello asciutto. I tempi di cottura possono variare non solo in base al tipo di impasto utilizzato e al suo spessore, ma anche a seconda della qualità degli ingredienti utilizzati e al tipo di forno, perchè ogni forno cuoce in modo diverso.

Una volta cotta, sfornala e condiscila con 80 g di fette di prosciutto crudo, una manciata di rucola ben lavata e asciugata e 20 g di scaglie di parmigiano reggiano, poi servila immediatamente in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Carbone dolce
precedente
Carbone dolce
successivo
Sformato di pollo e patate
  • 715 visualizzazioni
  • 30 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 875 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

230-250 g circa di pasta per pizza
100 g di stracchino
80 g di prosciutto crudo dolce a fette
1 manciata di rucola
20 g di parmigiano reggiano a scaglie
Carbone dolce
precedente
Carbone dolce
successivo
Sformato di pollo e patate

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.