Ricetta Pollo ai funghi - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo ai funghi

Pollo ai funghi

Ingredienti

Preparazione Pollo ai funghi

Condividi

Il pollo ai funghi è un secondo piatto molto saporito e semplice da preparare. L’unica accortezza consiste nel mettere a bagno i funghi secchi per almeno un’ora, in modo che si ammorbidiscano bene.

Occupati quindi prima di tutto dei funghi secchi: sciacquali bene sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di terra, poi mettili a bagno in una ciotolina con 400 ml di acqua calda e lasciali riposare a bagno per un’oretta circa.

Trascorso il tempo di riposo, tira fuori i funghi dall’acqua, sciacquali nuovamente sotto acqua corrente, strizzali bene e tritali grossolanamente con un coltello, poi filtra l’acqua di ammollo dei funghi (che ora sarà di colore marrone) attraverso un colino a maglie strettissime e tienila da parte.

Infarina velocemente il petto di pollo tagliato a straccetti e mettilo a rosolare con poco olio di oliva in una casseruola assieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà (se lo vuoi mettere) e non appena il pollo sarà rosolato uniformemente, unisci il timo (se lo metti), i funghi e metà dell’acqua di ammollo dei funghi tenuta da parte, quindi mescola bene e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungendo poca acqua di ammollo dei funghi di tanto in tanto se il pollo dovesse asciugarsi troppo.

Trascorso il tempo di cottura aggiusta di sale e pepe e mescola bene, quindi servi il pollo ai funghi in tavola, magari cospargendolo con qualche scaglia di grana padano e accompagnandolo con una buona polenta o un cremoso purè di patate.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Torta alle noci Pecan
successivo
Sugo ai peperoni light
  • 1.032 visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 433 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di petto di pollo tagliato a straccetti
40 g di funghi porcini secchi
1 spicchio di aglio tagliato a metà (facoltativo)
grana padano a scaglie (facoltativo)
olio di oliva q.b.
timo (facoltativo)
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Torta alle noci Pecan
successivo
Sugo ai peperoni light

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.