Ricetta Pollo con olive capperi e limone - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo con olive capperi e limone

Pollo con olive capperi e limone

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pollo con olive capperi e limone

Condividi

Il pollo con olive capperi e limone è un gustoso e profumato secondo piatto a base di carne bianca, facile e veloce da preparare. Il limone lega particolarmente bene sia con le olive che con i capperi e con la sua nota acida ne smorza la sapidità.

Per realizzare questo delizioso secondo piatto, comincia infarinando bene i pezzi di petto di pollo, poi tienili da parte.

In una casseruola fai scaldare due cucchiai di olio di oliva, poi quando l’olio sarà ben caldo aggiungi lo spicchio di aglio intero e lo scalogno tritato, lasciandoli soffriggere per un paio di minuti. Quando lo scalogno sarà appassito, elimina lo spicchio di aglio e unisci i cubetti di pollo infarinati, mescola bene e lasciali rosolare per qualche minuto, a fuoco vivace.

Quando il pollo avrà iniziato a colorirsi, aggiungi nel tegame le olive denocciolate e ii capperi, mescola bene e sfuma il tutto con il vino bianco, lasciandolo evaporare completamente.

Non appena l’odore alcolico del vino sarà sparito, aggiungi il brodo e prosegui la cottura per circa 10 minuti, o comunque fino a quando nel tegame si sarà formata una cremina piuttosto densa.

Per ultimo aggiusta di sale e unisci il succo di limone, mescola con cura e servi il pollo in tavola, magari accompagnandolo a una fresca insalata.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Spaghetti fritti piccanti
successivo
Uva pops
  • 666 visualizzazioni
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 530 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di petto di pollo a cubetti
20 olive taggiasche denocciolate
30 capperi sottaceto scolati e sciacquati
125 ml di brodo vegetale
100 ml di vino bianco
farina per infarinare q.b.
1 scalogno tritato
1 spicchio di aglio sbucciato
il succo spremuto di 1 limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Spaghetti fritti piccanti
successivo
Uva pops

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.