Ricetta Tortiglioni piccanti alle olive - La ricetta di Piccole Ricette
Tortiglioni piccanti alle olive

Tortiglioni piccanti alle olive

I sapori mediterranei ricchi e corposi

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tortiglioni piccanti alle olive

Condividi

La pasta, si sa, è una delle pietanze più consumate in Italia, insomma inutile girarci intorno, a noi italiani, toglici tutto ma non la pasta! E per portare in tavola sempre qualcosa di nuovo e stuzzicante ecco i buonissimi Tortiglioni piccanti alle olive! Una pasta ricca di sapore, condita con un pesto di pomodori secchi, pinoli e mandorle, reso piccantino dal peperoncino e arricchito dal sapore corposo delle olive nere.

Per preparare i Tortiglioni piccanti alle olive, metti in un mixer capiente 300 g di pomodori secchi sott’olio, senza scolarli troppo dall’olio nel quale sono conservati, poi aggiungi 20 g di pinoli, 20 g di mandorle pelate e azionando il mixer a scatti, riduci tutto in una purea, più o meno grossolana.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

A parte monda il peperoncino, eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, quindi taglialo a cubetti piccoli o tritalo con un coltello affilato, poi aggiungilo al pesto di pomodori secchi e mescola brevemente tutto quanto.

Taglia a pezzetti 100 g di olive nere denocciolate e tienile un momento da parte, mentre fai cuocere 400 g di Tortiglioni in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Non appena i Tortiglioni saranno cotti, scolali e condiscili con il pesto di pomodori, aggiungi le olive a pezzetti e 10 g di prezzemolo fresco tritato, quindi servi i tuoi Tortiglioni piccanti alle olive cospargendoli con un po’ di grana padano a scaglie e buon appetito!

Se ti piacciono i pomodori secchi, allora puoi provare anche la ricetta://1647 Orecchiette feta e pomodorini, davvero deliziose e saporite!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Schiacciata veloce alle cipolle
precedente
Schiacciata veloce alle cipolle
Uova di Pasqua sfogliate
successivo
Uova di Pasqua sfogliate
  • 158 visualizzazioni
  • 35 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 680 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di tortiglioni
300 g di pomodori secchi sott’olio
20 g di pinoli
20 g di mandorle pelate
1 peperoncino rosso fresco
100 g di olive nere denocciolate
10 g di prezzemolo fresco tritato
grana padano a scaglie q.b.
sale q.b.
Schiacciata veloce alle cipolle
precedente
Schiacciata veloce alle cipolle
Uova di Pasqua sfogliate
successivo
Uova di Pasqua sfogliate