Ricetta Poppyseed pancakes - La ricetta di Piccole Ricette
Poppyseed pancakes

Poppyseed pancakes

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Poppyseed pancakes

Condividi

Questa ricetta, per il resto piuttosto semplice da preparare, prevede l’utilizzo di un ingrediente un po’ particolare: il latticello o buttermilk. In Italia non è facilissimo da trovare, anche se ormai molti supermercati, soprattutto quelli delle catene tedesche, lo propongono sui loro scaffali (nel banco frigo, per la precisione). Se non lo trovi, niente panico: puoi realizzare in casa un suo validissimo sostituito, seguendo la ricetta://132 Latticello o Buttermilk.

A questo punto, puoi iniziare a preparare i tuoi pancakes. Per prima cosa, setaccia in una ciotola 150 g di farina 00, 10 g di zucchero semolato, 5 g di lievito vanigliato per dolci, 3 g di bicarbonato di sodio e 1 pizzico di sale. Aggiungi la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati, 30 g di semi di papavero e tieni da parte il mix che hai preparato.

In una terrina a parte sbatti 220 g di latticello con 1 uovo e 40 g di burro fuso. Unisci questo composto a quello che hai preparato in precedenza e mescola con cura, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Finalmente puoi cuocere i tuoi pancakes. Per prima cosa, bagna di olio di semi un po’ di carta da cucina e usala per ungere una padella antiaderente ben calda (è un passaggio importante, per evitare di esagerare con l’olio). Prendi con un mestolino un po’ di pastella e versala al centro della padella, poi, appena comincerai a vedere che sulla superficie del tuo pancake si formano dei buchi, giralo per farlo cuocere anche dall’altra parte. Quando sarà dorato da entrambi i lati, toglilo dal fuoco e mettilo su un piatto. Ripeti l’operazione finché non avrai esaurito tutta la pastella, disponendo i pancakes cotti uno sopra l’altro.

Spolverizzali, se ti piace, con un po’ di zucchero a velo, e servili immediatamente, da soli o accompagnati con le tue marmellate preferite, miele, sciroppo d’acero o frutta fresca.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata di tonno
successivo
Orecchiette
  • 494 visualizzazioni
  • 30 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 163 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
10 g di zucchero semolato
5 g di lievito vanigliato per dolci
3 g di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
30 g di semi di papavero
220 g di latticello
1 uovo
40 g di burro fuso
olio di semi q.b. (per ungere la padella)
zucchero a velo q.b. (per guarnire)
precedente
Insalata di tonno
successivo
Orecchiette

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.