Ricetta Purea di piselli - La ricetta di Piccole Ricette
Purea di piselli

Purea di piselli

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Purea di piselli

Condividi

La crema di piselli è un contorno perfetto per piatti a base di carne o di pesce, magari in sostituzione del più classico purè di patate. Per preservarne il colore verde brillante, i pisellini andranno sbianchiti, ovvero fatti bollire per pochi minuti e poi raffreddati velocemente in un bagno di acqua e ghiaccio. Se vuoi, la crema di piselli potrà essere aromatizzata a piacere con spezie come la noce moscata o dello zenzero fresco tritato, oppure, per renderlo più fresco, puoi aggiungere delle foglioline di menta fresca prima di frullare il tutto.

Per prima cosa, fai lessare i pisellini in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione, lasciandoli cuocere per 5 minuti circa, finché saranno teneri ma di un colore ancora brillante. Nel frattempo prepara una ciotola con acqua e ghiaccio, quindi non appena i piselli saranno pronti, scolali (tenendo da parte 50 ml di acqua di cottura) e tuffali immediatamente nella ciotola con acqua e ghiaccio.

Lasciali raffreddare completamente, quindi scolali nuovamente e mettili in un mixer dotato di lame in metallo, aggiungi l’olio di oliva e frulla finemente il tutto, fino ad ottenere una purea liscia. Se vuoi una purea più cremosa, puoi aggiungere mentre frulli un po’ di acqua di cottura tenuta da parte, fino ad ottenere la consistenza che desideri.

Aggiusta di sale la crema, quindi passala attraverso un colino a maglie fini (questa operazione può essere saltata, se vuoi una crema più rustica e grossolana) e metti la crema in un pentolino, scaldandola su fuoco basso poco prima di servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Riso alla pilota
successivo
Crema fritta
  • 1.343 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 321 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di piselli freschi o surgelati (sgranati)
1 cucchiaio di olio di oliva
sale q.b.
precedente
Riso alla pilota
successivo
Crema fritta

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.