Ricetta Purea di sedano rapa - La ricetta di Piccole Ricette
Purea di sedano rapa

Purea di sedano rapa

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Purea di sedano rapa

Condividi

La purea di sedano rapa è un contorno molto delicato, adatto come accompagnamento a secondi piatti molto saporiti e ricchi di intingoli, anche a base di selvaggina. Questa purea è realizzata con il sedano rapa, un ortaggio a radice di colore bianco e di forma globosa, che possiede un sapore molto particolare e purtroppo è poco utilizzato nella cucina italiana.

Per realizzare questo delicato contorno, devi innanzitutto pulire il sedano rapa: lavalo con cura grattandolo con una spazzolina, in questo modo eliminerai eventuali residui di terra.

Nel frattempo porta a bollore due litri di acqua in una pentola capiente e procedi con la pulizia del sedano rapa: pelalo utilizzando un pelapatate o un coltello affilato, riduci la polpa a cubetti di 1 centimetro di lato e non appena l’acqua inizierà a bollire, immergici il sedano rapa a cubetti e lascialo cuocere per circa 10 minuti, o comunque fin quando sarà ben cotto e morbido.

Non appena sarà cotto, scolalo bene e mettilo in un pentolino con la panna, il latte, il burro, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi accendi il fuoco al minimo e non appena il mix sarà ben caldo (non è necessario che inizi a bollire), toglilo dal fuoco e frulla il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una purea omogenea.

Manteca bene la purea con il grana padano grattugiato e servila immediatamente in tavola, ben calda e cremosa.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Conchiglie vegetariane
successivo
Insalata al pompelmo
  • 765 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 297 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di sedano rapa pulito
40 g di burro
150 ml di panna fresca
100 ml di latte
50 g di grana padano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Conchiglie vegetariane
successivo
Insalata al pompelmo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.