Ricetta Radici amare alle alici - La ricetta di Piccole Ricette
Radici amare alle alici

Radici amare alle alici

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Radici amare alle alici

Condividi

Le radici amare (chiamate anche scorza amara), sono delle radici dal sapore marcatamente amaro, neanche a dirlo, altrimenti non si chiamerebbero radici amare. Detta questa ovvietà, bisogna sapere che fanno anche molto bene, possiedono delle proprietà depurative per fegato e intestino, quindi, perchè non approfittarne?

Per cominciare, lava con cura le radici, pelale con un pelapatate e tagliale a tocchetti, quindi mettile in una pentola con abbondante acqua leggermente salata e acidulata con il succo di un limone, che servirà a non farle scurire troppo.

Trasferisci la pentola su fuoco vivace e porta il tutto a bollore, quindi lascia cuocere le radici per 35-40 minuti, o comunque fin quando saranno tenere e ben cotte.

Quando saranno pronte, scolale e lasciale intiepidire, e nel frattempo occupati del condimento: in un padellino metti 4 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio schiacciato o tagliato a metà e le alici ben scolate dal loro olio e lascia soffriggere delicatamente il tutto per un paio di minuti, finchè le alici saranno completamente sfatte.

Trasferisci le radici amare in una ciotola e condiscile con la salsa alle alici, elimina l’aglio e servi immediatamente in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Lasagne zucca speck e provola
successivo
Lasagne di polenta
  • 2.372 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 200 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

700 g di radici amare (scorza amara)
120 g di alici sott'olio
olio di oliva q.b.
il succo di 1 limone
1 spicchio di aglio pelato
sale q.b.
precedente
Lasagne zucca speck e provola
successivo
Lasagne di polenta