; ; Ricetta Ragù bianco - La ricetta di Piccole Ricette
Ragù bianco

Ragù bianco

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Ragù bianco

Condividi

Per quanto riguarda la carne da utilizzare, puoi scegliere se usarne di un solo tipo o se mischiare carni diverse. Sicuramente il mix di vitello pollo e maiale risulterà molto saporito, oppure se preferisci, puoi utilizzare carne di manzo e salsiccia, a te la scelta della carne che preferisci!

Per cominciare prepara il mix per il soffritto: lava e monda il sedano, la carota e la cipolla, poi tritali grossolanamente e mettili a soffriggere in una padella capiente assieme a un filo di olio di oliva.

Quando le verdure si saranno ben rosolate, aggiungi in padella la carne trita e mescola bene in modo da farla rosolare uniformemente.

A questo punto aggiungi la salvia, il rosmarino, l’alloro (se vuoi puoi raccoglierli in un mazzetto legato con dello spago da cucina) e il vino rosso, poi aggiusta di sale e pepe, quindi lascia cuocere il tutto a fiamma vivace in modo da far evaporare l’alcol.

Non appena l’odore alcolico sarà sparito, aggiungi tutto il brodo e prosegui la cottura per 10 minuti circa, o comunque fino a quando il liquido si sarà consumato quasi del tutto.

A questo punto spegni il fuoco, aggiusta di sale e pepe e lascia riposare il sugo per il tempo che ti serve a cuocere la pasta che preferisci: corta o lunga, questo sugo si adatta molto bene a qualsiasi tipo di pasta!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 475 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di carne trita mista (vitello, pollo e maiale)
1 piccola cipolla bianca
1 costa di sedano
1 piccola carota
1 foglia di alloro
qualche foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di brodo di carne
1 bicchiere di vino rosso
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe bianco q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno