; ; Ricetta Ravioli fritti - La ricetta di Piccole Ricette
Ravioli fritti

Ravioli fritti

Extra:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Ravioli fritti

Condividi

Noi tutti siamo abituati a consumare i ravioli semplicemente bolliti in acqua e conditi con sughi di vario genere. Perchè non cambiare per una volta? Questa ricetta ti permetterà di trasformare i classici ravioli in un antipasto saporito e diverso dal solito! Io ho usato dei semplici ravioli alla ricotta e spinaci, quelli classici che si trovano già pronti anche al supermercato, ma se vuoi, tu puoi variare utilizzando ravioli con ripieno ai formaggi, alla zucca o anche alla carne.

Per prima cosa occupati della salsa: in una padella o una casseruola capiente posta su fuoco basso, fai rosolare in due cucchiai di olio di oliva lo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà (oppure tritato), facendo attenzione a non farlo bruciare.

Dopo un minuto unisci la passata di pomodoro, il peperoncino, il prezzemolo (o il basilico) tritato e un pizzico di sale, quindi mescola con cura e prosegui la cottura per circa 10-15 minuti, a fuoco basso. Terminato il tempo di cottura, lascia intiepidire la salsa e mettila da parte, in una ciotolina.

Per quanto riguarda la preparazione dei ravioli, parliamo innanzitutto del latticello: se non lo hai già pronto, puoi realizzarlo da te, seguendo la ricetta del latticello che trovi nella sezione delle salse. In ogni caso non è obbligatorio utilizzare il latticello, che serve solo per far aderire il pangrattato ai ravioli: volendo, puoi semplicemente mettere a bagno i ravioli in acqua bollente per 1 minuto, per poi scolarli e adagiarli su fogli di carta da forno senza sovrapporli fra loro. A questo punto puoi passarli nel pangrattato, panandoli bene.

Se invece utilizzi il latticello, procedi in questo modo: metti il latticello in una ciotola capiente, aggiungi i ravioli e mescola bene, lasciando i ravioli a bagno nel latticello per 1 minuto, poi scolali con cura e passali in un piatto fondo pieno di pangrattato, panandoli con cura. Adagia man mano i ravioli su un vassoio coperto con carta da forno e nel frattempo fai scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente e dai bordi alti (tieni conto che dovranno esserci almeno tre centimetri di olio sul fondo della padella).

Quando l’olio avrà raggiunto una temperatura che oscilla tra i 175 e i 180 °C (puoi verificare la temperatura con un termometro da olio oppure immergendo uno stecchino di legno nell’olio: quando attorno allo stecchino si formeranno tante piccole bollicine, significa che la temperatura è giusta), puoi friggere i ravioli pochi per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Non appena si saranno dorati da entrambi i lati, prelevali con una ramina a ragno o una schiumarola e mettili ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina, salandoli leggermente solo quando si saranno intiepiditi. Servi i ravioli in tavola tiepidi o freddi, accompagnandoli con la loro salsina e buon appetito!

Idea alternativa: se vuoi rendere ancora più croccante la crosticina dei ravioli, ti consiglio di utilizzare il Panko al posto del comune pangrattato. Il panko è una preparazione giapponese utilizzata anche per la preparazione della Tempura (il fritto giapponese, leggero e croccantissimo). Puoi trovare il Panko nei negozi di specialità alimentari asiatiche, sempre più numerosi su tutto il territorio Italiano.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Mini Pie ai frutti di bosco
Cozze e vongole agli agrumi
successivo
Cozze e vongole agli agrumi
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 381 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

24 ravioli ricotta e spinaci già pronti (anche confezionati)
200 ml di latticello
100 g di pangrattato
500 g di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato (o basilico)
1 pizzico di peperoncino secco tritato
olio di semi di arachidi per friggere q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Mini Pie ai frutti di bosco
Cozze e vongole agli agrumi
successivo
Cozze e vongole agli agrumi