Ricetta Risotto ai peperoni e pollo - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto ai peperoni e pollo

Risotto ai peperoni e pollo

Il risotto che si crede una paella

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Risotto ai peperoni e pollo

Condividi

Il risotto ai peperoni e pollo è un risotto che si crede una paella, perchè a dispetto degli ingredienti simili, la cottura è proprio quella di un risotto classico.

Per realizzarlo, occupati innanzitutto del peperone: taglialo a falde, eliminando i semini e i filamenti bianchi interni, poi riducilo a cubetti da circa 1-2 centimetri di lato.

Metti a rosolare i cubetti di peperone in una padella assieme alla cipolla bianca tritata e un filo di olio di oliva, lasciando cuocere il tutto fino a quando il peperone sarà morbido e cotto.

Nel frattempo taglia 300 g di petto di pollo a pezzetti non troppo grossi e non appena il peperone sarà cotto, aggiungi il pollo in padella e lascialo cuocere per 10 minuti, mescolando spesso, dopodiché aggiusta di sale.

Quando anche il pollo sarà cotto, unisci 320 g di riso e fallo tostare per due minuti, mescolando spesso, dopodiché aggiungi 100 g di pisellini verdi e 200 g di gamberetti sgusciati e puliti, quindi porta a cottura il riso aggiungendo poco brodo caldo alla volta, ogni volta che si asciuga troppo.

Quando mancheranno due o tre minuti al termine della cottura del riso, sciogli le due bustine di zafferano in poco brodo, uniscilo al riso e mescola bene, portando a termine la cottura.

Quando il riso sarà cotto, aggiungi 40 g di grana padano grattugiato e mescola bene, poi servi in tavola il risotto ai peperoni e pollo, spolverizzandolo con 10 g di prezzemolo fresco tritato.


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

Muffin cioccolato e menta
precedente
Muffin cioccolato e menta
Torta salata alla zucca e cipolle
successivo
Torta salata alla zucca e cipolle
  • 1.141 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 626 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli
1 peperone rosso
300 g di petto di pollo
1 cipolla bianca tritata
100 g di pisellini verdi
200 g di gamberetti sgusciati
2 bustine di zafferano
brodo di carne o vegetale q.b.
40 g di grana padano grattugiato
10 g di prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Muffin cioccolato e menta
precedente
Muffin cioccolato e menta
Torta salata alla zucca e cipolle
successivo
Torta salata alla zucca e cipolle

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.