
Risotto al sugo di agnello
Ingredienti
- 300 g di riso
- 200 g di polpa d'agnello
- 300 g di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- 1 piccola carota
- 1 piccola costa di sedano
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo di carne q.b.
- 1 rametto di mirto
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di timo
- grana padano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio di oliva q.b.
Preparazione Risotto al sugo di agnello
Il risotto al sugo di agnello è un primo piatto dal sapore molto corposo e particolare.
Comincia preparando il soffritto: lava e monda il sedano, la carota e la cipolla, quindi tritali finemente, trasferisci il mix in un’ampia padella dai bordi alti e fallo rosolare assieme a un filo di olio, facendo attenzione a non bruciarlo.
Nel frattempo taglia la polpa di agnello a pezzetti piccoli e aggiungi l’agnello assieme al soffritto, proseguendo la cottura per 10 minuti e bagnando con il vino bianco.
A metà di questi 10 minuti unisci anche la foglia di alloro e i rametti di timo e mirto (se vuoi puoi legarli con uno spago da cucina, in modo che non si disfino in cottura).
A questo punto unisci tutta la passata di pomodoro, un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi prosegui la cottura per 20-25 minuti.
Trascorsi i 25 minuti unisci il riso e procedi come per un normale risotto, mescolando e bagnando di tanto in tanto con del brodo di carne, per 20 minuti circa, fino a completa cottura.
Servi il risotto caldo, se vuoi, spolverandolo con del grana padano grattugiato.
Articoli correlati
Ingredienti
300 g di riso | |
200 g di polpa d'agnello | |
300 g di passata di pomodoro | |
mezza cipolla | |
1 piccola carota | |
1 piccola costa di sedano | |
mezzo bicchiere di vino bianco | |
brodo di carne q.b. | |
1 rametto di mirto | |
1 foglia di alloro | |
1 rametto di timo | |
grana padano grattugiato q.b. | |
sale q.b. | |
pepe q.b. | |
olio di oliva q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android