Ricetta Moscardini in umido - La ricetta di Piccole Ricette
Moscardini in umido

Moscardini in umido

Perfetti per la scarpetta

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Moscardini in umido

Condividi

I moscardini in umido sono un secondo piatto di mare delizioso e sugoso, perfetto per fare la scarpetta. Ideali da servire anche assieme a una buona polenta o delle semplici patate bollite, tornano utili anche per condire un buon piatto di pasta, se dovessero avanzare.

Per preparare i moscardini in umido, inizia mettendo a scaldare un filo di olio in una casseruola capiente posta su fuoco vivace. Unisci i due spicchi di aglio e lasciali rosolare per qualche secondo, dopodiché aggiungi 1,4 kg di moscardini puliti e lasciali cuocere per qualche minuto, fino a quando diventeranno rosati.

Sfuma i moscardini con 100 ml di vino bianco secco, lascialo evaporare completamente, dopodiché unisci 900 ml di passata di pomodoro e uno o due mestoli di acqua, mescola bene e prosegui la cottura per circa 1 ora e mezza, o comunque fino a quando i moscardini saranno cotti e il sugo ben ristretto.

Verso fine cottura, unisci 10 g di prezzemolo fresco e aggiusta di sale, poi termina la cottura. Per verificare il grado di cottura dei moscardini, punzecchiali con uno stecco: se li trapassa facilmente, significa che sono cotti e teneri.

A questo punto puoi servire i tuoi moscardini se vuoi con una buona polenta che puoi preparare seguendo la ricetta://1257 Polenta.

Servili magari in ciotole di coccio individuali come queste https://amzn.to/3iBwqAc mettendo la polenta da un lato e i moscardini dall’altro e buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spoonbread
precedente
Spoonbread
Bruschette agli ortaggi
successivo
Bruschette agli ortaggi
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 284 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1,4 kg di moscardini puliti
2 spicchi di aglio
900 ml di passata di pomodoro
100 ml di vino bianco secco
acqua q.b.
10 g di prezzemolo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Spoonbread
precedente
Spoonbread
Bruschette agli ortaggi
successivo
Bruschette agli ortaggi