Ricetta Sandwich cubano - La ricetta di Piccole Ricette
Sandwich cubano

Sandwich cubano

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Sandwich cubano

Condividi

Il Sandwich cubano è un panino farcito tipico di Cuba, preparato tradizionalmente con il pane cubano chiamato Flauta (in mancanza di questo pane tipico puoi optare per una baguette o un francesino). Come molte ricette tradizionali, anche il sandwich cubano varia in base alla zona, nonostante esistano delle linee guida abbastanza chiare per preparare un buon sandwich cubano: il pane va tagliato in pezzi lunghi 20-30 cm e leggermente imburrato esternamente. Un sottile strato di senape viene spalmato sulle due metà e poi il panino è farcito con arrosto di maiale (realizzato secondo la tradizione cubana e cotto lentamente), fette di prosciutto glassato al miele (anche questo difficile da trovare in Italia, ma sostituibile con del nostrano prosciutto cotto), formaggio tipo Emmentaler o Edamer e cetrioli sottaceto all’aneto chiamati generalmente Dill Pickles (sostituibili con dei normali cetrioli sottaceto); anche questi sono difficili da trovare in Italia, ma ne vale la pena perché il gusto cambia di molto, di solito si possono trovare nei negozi di specialità alimentari americane o sudamericane, oppure realizzati in casa seguendo la ricetta che trovi nella sezione delle salse. Una volta assemblato, il sandwich cubano viene poi cotto e pressato in una doppia piastra rovente chiamata Plancha. Queste sono le linee guida generali, poi tra Cuba e la Florida, il disaccordo maggiore sulla ricetta del panino è se includere o meno il salame, poiché a Tampa, in Florida, il salame è entrato a far parte del sandwich, probabilmente per via dell’influenza degli immigrati italiani che vivevano fianco a fianco con i cubani e gli spagnoli nel quartiere di Ybor City. A cuba e nel sud della Florida invece il salame non viene messo. Inoltre in Florida esistono sandwich cubani che comprendono maionese, lattuga e pomodori, ma sono introduzioni malviste dai tradizionalisti. Questa ricetta comunque vuole essere il più fedele possibile al tradizionale Sandwich cubano, dando però la possibilità a tutti di prepararlo con gli ingredienti che è possibile reperire in Italia (è ovvio comunque che per assaporare il vero sandwich Cubano, bisogna andare a Cuba o a Miami!).

Per cominciare, dovrai prima preparare l’Arrosto in stile cubano, perché sarà uno degli ingredienti fondamentali del Sandwich cubano. Per prepararlo, puoi seguire la ricetta che trovi nella sezione dei secondi piatti. Se vuoi rimanere vicino alla tradizione, puoi preparare in casa anche i Cetrioli sottaceto o Dill pickles, seguendo la ricetta che trovi nella sezione delle salse.

Per preparare il sandwich Cubano, taglia innanzitutto i due pezzi di baguette a metà per il lungo, poi spennella la crosta (superiore e inferiore) con il burro fuso.

Spalma la mollica di ogni fetta di baguette con un filo di senape e adagia su due delle quattro metà, le fette di l’Edamer, quelle di arrosto in stile cubano, le fette di prosciutto, e i cetrioli tagliati a rondelle, poi richiudi i panini con le altre due metà rimaste libere.

Fai scaldare i panini su di una piastra rovente 2-3 minuti per lato, cercando di pressarli bene con una paletta (se hai una di quelle piastre elettriche che si chiudono a libro l’operazione risulterà ancora più semplice).

Una volta cotti, taglia i due panini a metà e servili immediatamente, buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Arrosto in stile cubano
successivo
Cavatelli con vongole e cannellini
  • 555 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 671 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 pezzi di baguette lunghi 20-30 centimetri
30 g di burro fuso
senape q.b.
4 fette sottili di arrosto in stile cubano
100 g di prosciutto cotto a fette
4 fette sottili di Edamer
2 cetrioli sottaceto all'aneto (Dill pickles)
precedente
Arrosto in stile cubano
successivo
Cavatelli con vongole e cannellini

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.