
Schiaffi di mare
Ingredienti
- 160 g di paccheri
- 500 g di cozze
- 300 g di pomodorini pelati
- 100 g di provola a cubetti
- 50 g di pecorino grattuggiato
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio di oliva q.b.
- peperoncino tritato q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione Schiaffi di mare
Per prima cosa devi pulire bene le cozze grattandole con una paglietta di acciaio ed eliminando tutti i residui presenti sul guscio. Strappa poi anche le barbe (o bissi) che escono dalle cozze tirandoli lungo l’apertura del mollusco con un movimento secco e deciso.
Sciacquale bene e mettile a rosolare su fuoco basso in una pentola dai bordi alti con un filo di olio, l’aglio intero, il peperoncino tritato (a piacere) e un bicchiere di vino bianco. Copri la pentola con il coperchio finchè tutte le cozze non si saranno aperte (ci vorranno 4 o 5 minuti).
Quando tutte le cozze saranno aperte (elimina quelle che sono rimaste chiuse), aggiungi i pomodorini pelati e prosegui la cottura per 10 minuti.
Nel frattempo fai cuocere i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e quando saranno al dente, scolali e falli saltare per un paio di minuti assieme al sugo, aggiungendo i cubetti di provola e il prezzemolo tritato.
Servi gli schiaffi di mare con una spolverata di pecorino.
Ingredienti
| 160 g di paccheri | |
| 500 g di cozze | |
| 300 g di pomodorini pelati | |
| 100 g di provola a cubetti | |
| 50 g di pecorino grattuggiato | |
| 2 spicchi di aglio | |
| 1 bicchiere di vino bianco | |
| olio di oliva q.b. | |
| peperoncino tritato q.b. | |
| prezzemolo q.b. |











Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android