Ricetta Sfogliata alla zucca e prosciutto crudo - La ricetta di Piccole Ricette
Sfogliata alla zucca e prosciutto crudo

Sfogliata alla zucca e prosciutto crudo

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Sfogliata alla zucca e prosciutto crudo

Condividi

Una torta salata gustosa e stagionale, visto l’uso della zucca. E anche facile da preparare! Tieni presente che, di solito, tra buccia e semi, lo scarto di una zucca è di quasi un terzo, quindi, per ricavare 250 g di polpa, dovrai acquistare almeno 400 g di zucca intera. Inoltre per questa preparazione ti consiglio di utilizzare una zucca asciutta e dolce come la Delica, la Beretta Piacentina o la Moscata di Provenza. Più difficile da trovare ma eccezionale, con il suo gusto che ricorda le castagne è la varietà Hokkaido, che ha la buccia rossa e la forma di una cipolla (pesa circa 1 kg, quindi è piccolina).

Prima di cominciare, accendi il forno in modalità statica a 180 °C. Pulisci la zucca (eliminando la buccia e i semi, per ricavare la polpa) e tagliala a pezzetti piccoli, che disporrai su una teglia foderata con la carta da forno. Condiscila con olio, sale e pepe e inforna per 20 minuti.

Quando la zucca si sarà ammorbidita, toglila dal forno, mettila in una ciotola e unisci 200 g di provola grattugiata, 1 uovo e 50 g di grana padano grattugiato. Mescola tutti gli ingredienti e amalgamali per bene. Per ultimo, aggiungi 100 di prosciutto crudo a striscioline.

Stendi un rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavane 6 rettangoli. Con l’altro rotolo ricava delle striscioline di pasta da 1 centimetro circa di larghezza e stendile sui rettangoli, a mo’ di cornice, spennellando i bordi dei rettangoli con un tuorlo mescolato assieme a un cucchiaio di latte. La pasta sfoglia avanzata, potrai riutilizzarla per preparare altri antipasti, ad esempio seguendo la ricetta://104 Bastoncini alle olive.

Disponi i rettangoli di sfoglia su una teglia foderata con la carta da forno, bucherellane il fondo con una forchetta (per evitare che si gonfi troppo) e farciscili con il composto che hai preparato. Spiana bene la farcia usando un cucchiaio.

Spennella i bordi delle cornici con il tuorlo e il latte, poi inforna il tutto e cuoci per 25-30 minuti. Servile tiepide, guarnendo se vuoi con qualche fogliolina di menta fresca e un po’ di timo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Mandorle Pralinate
precedente
Mandorle pralinate
successivo
Cavatelli invernali
  • 723 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 483 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
250 di polpa di zucca
200 g di provola grattugiata
100 g di prosciutto crudo a striscioline
50 g di grana padano grattugiato
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
foglie di menta fresca q.b. (per guarnire)
timo fresco q.b. (per guarnire)
Mandorle Pralinate
precedente
Mandorle pralinate
successivo
Cavatelli invernali

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.