Ricetta Torta alla menta e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Torta alla menta e cioccolato

Torta alla menta e cioccolato

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta alla menta e cioccolato

Condividi

Come molte altre preparazioni, anche in questa ricetta va usato il vasetto di yogurt come dosatore per tutti gli altri ingredienti.

Separa i tuorli dagli albumi e mettili in ciotole separate, poi con le fruste elettriche monta gli albumi a neve assieme a un pizzico di sale e mettili da parte. A parte sbatti i tuorli con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, poi mescolando in continuazione unisci lo yogurt, l’olio di semi (o di oliva) e la farina (se vuoi puoi usare tutta farina 00 oppure 2 vasetti di farina 00 e 1 di farina Manitoba, se vuoi un impasto più elastico).

Una volta incorporata tutta la farina, unisci lo sciroppo alla menta e il lievito, quindi mescola bene e quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo, incorpora delicatamente la neve di albumi mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

Versa l’impasto in uno stampo a cerniera da 22-24 centimetri foderato con carta da forno, quindi trasferisci il dolce in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti, trascorsi i quali puoi fare la prova dello stecchino: infila uno stecchino al centro del dolce e se ne esce pulito e asciutto, vuol dire che la torta è cotta, altrimenti prosegui la cottura per altri 5 minuti e ripeti la prova. Una volta pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

A parte prepara la glassa al cioccolato: fai scaldare la panna in un pentolino posto su fuoco basso e quando sarà ben calda aggiungi il cioccolato fondente tritato grossolanamente, una noce di burro (e se vuoi una crema più dolce, anche dello zucchero a velo secondo i tuoi gusti) mescolando delicatamente per amalgamare il tutto.

Quando la torta si sarà raffreddata, sformala e ricoprila con questa glassa, aiutandoti con una spatola, quindi trasferiscila in frigorifero per dieci minuti circa, dopodichè cospargila di cocco secco grattugiato e rimettila in frigorifero per un’ora circa prima di servirla.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 4.165 visualizzazioni
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 538 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
2 vasetti di zucchero semolato
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi o di oliva
1 vasetto di sciroppo alla menta
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
120 g di cioccolato fondente
90-100 ml di panna da montare
1 noce di burro
zucchero a velo q.b. (facoltativo)
cocco secco grattugiato q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.