Ricetta Torta carina - La ricetta di Piccole Ricette
Torta carina

Torta carina

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta carina

Condividi

Lavora la ricotta con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Incorpora i tre tuorli, il cacao amaro e la farina setacciata con il lievito e il burro sciolto.

A parte monta a neve gli albumi e poi incorporali delicatamente all’impasto della torta utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare tutto.

Trasferisci l’impasto ottenuto in uno stampo da torte a cerniera ben imburrato e infarinato (se non lo hai ti basterà utilizzare una tortiera qualunque foderata di carta da forno), poi fai cuocere la torta in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti, trascorsi i quali puoi fare la prova dello stecchino infilandone uno al centro della torta, in profondità: se ne esce asciutto e pulito allora puoi sfornarla, altrimenti prosegui la cottura per altri 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta sfornata, fai raffreddare la torta e nel frattempo prepara la copertura facendo semplicemente sciogliere (a bagnomaria o nel forno a microonde) il cioccolato tritato grossolanamente.

Quando la torta sarà fredda, spalma il cioccolato fuso sulla superficie della torta, aiutandoti con una spatola e decorala a piacere con praline colorate o roselline di zucchero.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte
  • 481 visualizzazioni
  • 50 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 412 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di ricotta
250 g di zucchero
3 uova
75 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
100 g di burro
80 g di farina
100 g di cioccolato fondente
decori di zucchero o praline colorate a piacere
precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.