Ricetta Spaghetti alle briciole di mare - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti alle briciole di mare

Spaghetti alle briciole di mare

Saporiti e semplici da fare

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spaghetti alle briciole di mare

Condividi

Gli spaghetti alle briciole di mare sono un primo piatto saporito e semplice da preparare, perfetti anche per recuperare un pezzetto di pane avanzato dal giorno prima e non proprio morbido.

Per preparare gli Spaghetti alle briciole di mare, inizia tritando grossolanamente 100 g di crosta di pane con un coltello, poi tienila un secondo da parte. Trita 6 filetti di acciuga ben scolati assieme a uno spicchio di aglio e tieni da parte anche questi. Tieni da parte gli altri due filetti per la guarnizione.

In una padella capiente fai scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere la crosta di pane tritata e mescola bene. Quando il pane inizierà a colorirsi, unisci il trito di acciughe e aglio, mescola bene e prosegui la cottura a fuoco basso per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l’aglio, quindi spegni il fuoco, unisci poca scorza grattugiata di limone non trattato, mescola bene e tieni le briciole da parte.

Nella stessa padella fai scaldare un altro pochino di olio di oliva e non appena sarà caldo metti a soffriggere il secondo spicchio di aglio, questa volta tagliato a fettine oppure solo a metà, se preferisci sentirlo meno. Anche in questo caso fai attenzione a non bruciarlo, quindi spegni il fuoco dopo qualche minuto.

A parte fai cuocere 200 g di spaghetti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotti, scolali e condiscili con l’olio all’aglio e con le briciole fritte.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Servi i tuoi spaghetti alle briciole di mare guarnendoli con fettine di limone, un pochino di prezzemolo fresco tritato, una spolverata di grana padano grattugiato, le due acciughe tenute da parte e buon appetito!

Se ami i primi piatti semplici ma saporiti, allora ti consiglio di provare anche la classica ricetta://1820 Spaghetti aglio olio e peperoncino.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Focaccine alla newyorkese
precedente
Focaccine alla newyorkese
Gamberoni al lime e menta
successivo
Gamberoni al lime e menta
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 657 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di spaghetti
100 g di crosta di pane
8 filetti di acciuga sott’olio ben scolati
2 spicchi di aglio sbucciati
poca scorza grattugiata di limone non trattato
prezzemolo fresco tritato per guarnire q.b.
grana padano grattugiato q.b.
fettine di limone per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Focaccine alla newyorkese
precedente
Focaccine alla newyorkese
Gamberoni al lime e menta
successivo
Gamberoni al lime e menta