Ricetta Zucchine tonnate - La ricetta di Piccole Ricette
Zucchine tonnate

Zucchine tonnate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Zucchine tonnate

Condividi

Questa ricetta non è dettata dalla volontà di far imbestialire tutti i piemontesi che la leggono, ma si tratta semplicemente di una rivisitazione del più classico vitello tonnato. Queste zucchine tonnate, oltre ad essere un antipasto diverso dal solito, sono adatte a chi non ama la carne. Sia chiaro però che il vitello tonnato rimane il vitello tonnato, e quello è tutta un’altra storia, perciò se preferisci una ricetta più tradizionale, puoi seguire la ricetta://604 Vitello tonnato, che trovi nella sezione dei secondi piatti.

Per cominciare occupati delle zucchine: lavale bene, spuntale alle estremità e tagliale a fette sottili per il lungo, utilizzando una mandolina, dopodiché cuocile su una griglia o una bistecchiera rovente, grigliandole da entrambi i lati. Man mano che sono pronte, mettile in un piatto e lasciale raffreddare.

Nel frattempo prepara la salsa tonnata: in una ciotola metti 150 g di tonno sgocciolato dal suo olio di conservazione, 3 uova sode tagliate a pezzi, un cucchiaio di capperi, 4 filetti di acciuga, il succo di mezzo limone, 150 ml di brodo di carne o vegetale e due cucchiai di olio di oliva: trita il tutto con un frullatore a immersione (oppure usa un frullatore normale), fino ad ottenere una salsa densa, liscia e cremosa.

Non appena le zucchine saranno fredde o appena tiepide, disponile in un piatto o un vassoio da portata e condiscile con la salsa tonnata, poi servile subito oppure tienile in frigorifero fino al momento di servirle.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Vegan burger deliziosi
precedente
Vegan burger deliziosi
successivo
Friggitelli al pomodoro
  • 996 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 409 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di zucchine
il succo spremuto di mezzo limone
4 filetti di acciuga
3 uova sode
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di olio di oliva
150 g di tonno in scatola sgocciolato
150 ml di brodo di carne o vegetale
Vegan burger deliziosi
precedente
Vegan burger deliziosi
successivo
Friggitelli al pomodoro