; ; Ricetta Zucchine tonnate - La ricetta di Piccole Ricette
Zucchine tonnate

Zucchine tonnate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Zucchine tonnate

Condividi

Questa ricetta non è dettata dalla volontà di far imbestialire tutti i piemontesi che la leggono, ma si tratta semplicemente di una rivisitazione del più classico vitello tonnato. Queste zucchine tonnate, oltre ad essere un antipasto diverso dal solito, sono adatte a chi non ama la carne. Sia chiaro però che il vitello tonnato rimane il vitello tonnato, e quello è tutta un’altra storia, perciò se preferisci una ricetta più tradizionale, puoi seguire la ricetta://604 Vitello tonnato, che trovi nella sezione dei secondi piatti.

Per cominciare occupati delle zucchine: lavale bene, spuntale alle estremità e tagliale a fette sottili per il lungo, utilizzando una mandolina, dopodiché cuocile su una griglia o una bistecchiera rovente, grigliandole da entrambi i lati. Man mano che sono pronte, mettile in un piatto e lasciale raffreddare.

Nel frattempo prepara la salsa tonnata: in una ciotola metti 150 g di tonno sgocciolato dal suo olio di conservazione, 3 uova sode tagliate a pezzi, un cucchiaio di capperi, 4 filetti di acciuga, il succo di mezzo limone, 150 ml di brodo di carne o vegetale e due cucchiai di olio di oliva: trita il tutto con un frullatore a immersione (oppure usa un frullatore normale), fino ad ottenere una salsa densa, liscia e cremosa.

Non appena le zucchine saranno fredde o appena tiepide, disponile in un piatto o un vassoio da portata e condiscile con la salsa tonnata, poi servile subito oppure tienile in frigorifero fino al momento di servirle.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Vegan burger deliziosi
precedente
Vegan burger deliziosi
successivo
Friggitelli al pomodoro
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 409 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di zucchine
il succo spremuto di mezzo limone
4 filetti di acciuga
3 uova sode
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di olio di oliva
150 g di tonno in scatola sgocciolato
150 ml di brodo di carne o vegetale
Vegan burger deliziosi
precedente
Vegan burger deliziosi
successivo
Friggitelli al pomodoro