Ricetta Agnello al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Agnello al forno

Agnello al forno

Cucina:

Ingredienti

Preparazione Agnello al forno

Condividi

Come in quasi tutto il sud Italia, anche in Basilicata la carne di agnello è molto apprezzata e il suo consumo è molto diffuso, forse anche in virtù dei profondi e antichi legami con il mondo pastorale. Ecco quindi una ricetta che ricorda questa bellissima regione, non si tratta un vero e proprio piatto tradizionale, ma il gusto e l’aroma di questo agnello al forno sarà in grado di far assaporare, anche solo per un momento, i sapori e i profumi di queste splendide terre.

La preparazione di questo saporito secondo piatto è molto semplice: lava bene i pomodorini, tagliali a pezzi e mettili da parte, poi sbuccia le patate, tagliale a spicchi e metti da parte anche queste, sbuccia le cipolline e tienile da parte.

In una ciotola capiente mescola i pomodori a pezzetti assieme all’aglio tritato, la mollica di pane sbriciolata, il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato.

Ungi bene una teglia capiente e disponici l’agnello a pezzetti, le patate a spicchi, le cipolline, poi condisci il tutto con un pizzico di sale, una macinata di pepe e cospargi con il mix di pomodori, mollica di pane, pecorino e prezzemolo appena preparato.

Irrora con un filo di olio di oliva e trasferisci il tutto in forno preriscaldato in modalità statica a 220 °C, lasciando cuocere per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando l’agnello e le patate saranno ben cotti. Una volta pronto, servi l’agnello ben caldo in tavola e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Graffe
successivo
Pizza di spaghetti
  • 674 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 624 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1,5 kg di coscia o spalla d’agnello a pezzetti
600 g di patate
300 g di pomodorini
300 g di cipolline
200 g di mollica di pane
100 g di pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio tritati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Graffe
successivo
Pizza di spaghetti