Ricetta Agrodolce di pomodori con burrata - La ricetta di Piccole Ricette
Agrodolce di pomodori con burrata

Agrodolce di pomodori con burrata

Semplice ma d’effetto

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Agrodolce di pomodori con burrata

Condividi

L’agrodolce di pomodori con burrata è un antipasto composto da ingredienti semplicissimi ma assemblati in modo un po’ particolare. Il risultato è un antipasto delizioso che piacerà sicuramente a tutti, perfetto da servire con fette di pane tostato, magari insaporito con uno spicchio di aglio grattato sulla superficie.

Per fare in modo che i pomodori non diventino mollicci, ti consiglio di preparare questo piatto poco prima di servirlo.

Per preparare questo Agrodolce di pomodori con burrata, inizia mettendo la burrata in un mixer dotato di lame in metallo: azionandolo a scatti otterrai una crema liscia, che terrai da parte un momento.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Utilizzando un coltello molto affilato, taglia i due pomodori a fettine sottilissime, il più sottili che puoi, quindi mettile in una ciotola.

Condisci i pomodori con un pizzico di sale, un cucchiaio abbondante di aceto balsamico e un filo di olio di oliva, quindi procedi a impiattare il tuo agrodolce di pomodori con burrata.

Metti sul fondo di due piatti da portata la burrata ridotta in crema, aggiungici sopra le foglie di basilico tagliate a striscioline, poi copri il tutto con i pomodori a fettine conditi.

Ecco pronto il tuo Agrodolce di pomodori con burrata, servilo subito, se vuoi con delle fette di buon pane rustico che puoi preparare seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pizza all'arrabbiata
precedente
Pizza all’arrabbiata
Merluzzo al sesamo
successivo
Merluzzo al sesamo
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 494 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 pomodori medi ben maturi e sodi
200 g di burrata
6 foglie di basilico fresche
aceto balsamico q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Pizza all'arrabbiata
precedente
Pizza all’arrabbiata
Merluzzo al sesamo
successivo
Merluzzo al sesamo