; ; Ricetta Asparagi al forno al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Asparagi al forno al limone

Asparagi al forno al limone

Semplici ma saporiti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Asparagi al forno al limone

Condividi

Gli Asparagi al forno al limone sono un contorno semplice ma saporito, ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce alla griglia, alla piastra o perché no, anche una buona cotoletta.

Per preparare questi Asparagi al forno al limone, inizia occupandoti della pulizia degli asparagi: dopo averli lavati e asciugati, monda gli asparagi, eliminando le parti più dure e coriacee. Per individuare il punto giusto in cui tagliarli, puoi adottare un trucchetto, un po’ spiccio, ma efficace: prendi un asparago, afferralo con due dita alla base e con le altre due dita, afferralo un po’ sotto la punta, quindi piegalo fino a che non si spezza. Quello è il punto in cui inizia ad essere cedevole e quindi morbido.

A questo punto, se i tuoi asparagi sono più o meno della stessa dimensione, pareggia le punte e prendendo come misura l’asparago spezzato, elimina da tutti la base coriacea.

Metti quindi gli asparagi in una ciotola, irrorali con un filo di olio di oliva, condiscili con sale e pepe e mescola bene tutto in modo che gli asparagi si condiscano uniformemente.

Trasferisci gli asparagi su di una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno e cospargili con un altro pochino di pepe, quindi disponi sopra gli spicchi di limone.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere i tuoi asparagi nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 20 minuti, girando gli asparagi a metà cottura.

Una volta pronti, servi i tuoi Asparagi al forno al limone in tavola, magari come contorno di un buon piatto di cotolette che puoi preparare seguendo la ricetta://3321 Cotolette Cajun.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta bombarola
precedente
Pasta bombarola
Pan di spagna al caffè
successivo
Pan di spagna al caffè
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 144 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di asparagi
1 limone a spicchi sottili
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pasta bombarola
precedente
Pasta bombarola
Pan di spagna al caffè
successivo
Pan di spagna al caffè