Ricetta Farfalle ai pomodori secchi e carciofi - La ricetta di Piccole Ricette
Farfalle ai pomodori secchi e carciofi

Farfalle ai pomodori secchi e carciofi

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Farfalle ai pomodori secchi e carciofi

Condividi

Spesso capita di essere alla ricerca di una ricetta veloce e saporita, che non richieda lunghe preparazioni ma che consenta di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. Queste farfalle ai pomodori secchi e carciofi sono davvero molto gustose e appetitose e, cosa da non sottovalutare, un primo piatto semplice e veloce da preparare.

Per cominciare, fai ammorbidire 6 pomodori secchi (se sono piccolini puoi anche metterne di più), mettendoli a mollo in acqua bollente per 10 minuti. Nel frattempo in una padella capiente fai rosolare in poco olio di oliva uno spicchio di aglio schiacciato, poi unisci 4 cuori di carciofo tagliati a fettine e il peperoncino secco intero o tritato.

Lascia rosolare il tutto per qualche minuto, poi unisci un goccio di acqua e prosegui la cottura per 10 minuti, trascorsi i quali potrai aggiungere i pomodori secchi ben scolati e tagliati a pezzetti. Lascia cuocere il sugo per altri 10 minuti, o comunque fino a quando i carciofi saranno ben cotti e morbidi. A fine cottura assaggia e aggiusta di sale, se necessario.

Mentre il sugo finisce di cuocere, fai bollire 200 g di farfalle in una pentola colma di acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotte al punto giusto, scolale e condiscile con il sugo ai carciofi e pomodori secchi, elimina lo spicchio di aglio, unisci il prezzemolo fresco tritato e servile in tavola con una grattugiata di parmigiano reggiano.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Centrifugato dimagrante alla mela
successivo
Torta mousse al limone e fragole
  • 598 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 614 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di farfalle
4 cuori di carciofo
6 pomodori secchi
1 spicchio di aglio
1 peperoncino secco
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Centrifugato dimagrante alla mela
successivo
Torta mousse al limone e fragole

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.