Ricetta Basotti - La ricetta di Piccole Ricette
Basotti

Basotti

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Basotti

Condividi

I Basotti, o Bassotti sono uno dei piatti dell’antica cucina povera romagnola (più precisamente della zona di Cesena e Cesenatico) e nonostante siano un piatto delizioso e semplice da preparare, sono sempre meno conosciuti. Come quasi tutte le ricette povere, anche i Basotti sono realizzati con pochi e semplici ingredienti, la cui qualità però è molto importante per la buona riuscita del piatto.

Per realizzarli, imburra bene una teglia da forno di circa 20X30 cm e con le mani sfilaccia i tagliolini, adagiandone sul fondo della teglia un primo strato. Cospargi questo primo strato con del pecorino (ma se preferisci puoi usare il parmigiano) a scaglie sottili e poi disponi un secondo strato di tagliolini, cospargendo anche questo con il pecorino.

Procedi in questo modo formando diversi strati, fino ad esaurimento dei tagliolini.

Per finire ricopri tutto a filo con il brodo di carne e cospargi la superficie con fiocchetti di burro e scaglie di pecorino.

Trasferisci la teglia in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti, o comunque finchè tutto il brodo non sarà stato assorbito dai tagliolini e in superficie si sarà formata una crosticina dorata e gustosa (se durante la cottura i tagliolini dovessero asciugarsi troppo, puoi aggiungere latro brodo).

Una volta pronti, sforna i basotti e lasciali riposare per 10 minuti prima di servirli in tavola, tagliandoli come se fossero delle lasagne.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 452 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di tagliolini sottili freschi
1 litro di buon brodo di carne
pecorino o parmigiano a scaglie q.b.
burro q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno