Ricetta Basotti - La ricetta di Piccole Ricette
Basotti

Basotti

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Basotti

Condividi

I Basotti, o Bassotti sono uno dei piatti dell’antica cucina povera romagnola (più precisamente della zona di Cesena e Cesenatico) e nonostante siano un piatto delizioso e semplice da preparare, sono sempre meno conosciuti. Come quasi tutte le ricette povere, anche i Basotti sono realizzati con pochi e semplici ingredienti, la cui qualità però è molto importante per la buona riuscita del piatto.

Per realizzarli, imburra bene una teglia da forno di circa 20X30 cm e con le mani sfilaccia i tagliolini, adagiandone sul fondo della teglia un primo strato. Cospargi questo primo strato con del pecorino (ma se preferisci puoi usare il parmigiano) a scaglie sottili e poi disponi un secondo strato di tagliolini, cospargendo anche questo con il pecorino.

Procedi in questo modo formando diversi strati, fino ad esaurimento dei tagliolini.

Per finire ricopri tutto a filo con il brodo di carne e cospargi la superficie con fiocchetti di burro e scaglie di pecorino.

Trasferisci la teglia in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti, o comunque finchè tutto il brodo non sarà stato assorbito dai tagliolini e in superficie si sarà formata una crosticina dorata e gustosa (se durante la cottura i tagliolini dovessero asciugarsi troppo, puoi aggiungere latro brodo).

Una volta pronti, sforna i basotti e lasciali riposare per 10 minuti prima di servirli in tavola, tagliandoli come se fossero delle lasagne.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 815 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 452 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di tagliolini sottili freschi
1 litro di buon brodo di carne
pecorino o parmigiano a scaglie q.b.
burro q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.