; ; Ricetta Bruschettoni al crudo e uova - La ricetta di Piccole Ricette
Bruschettoni al crudo e uova

Bruschettoni al crudo e uova

Perfetti per un pranzo veloce

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Bruschettoni al crudo e uova

Condividi

I Bruschettoni al crudo e uova sono un delizioso e ricco antipasto che funziona bene anche come pranzo veloce, per coccolarsi dopo una mattinata di lavoro o perché no, da gustare in un bel brunch della domenica mattina.

Per preparare i Bruschettoni al crudo e uova, inizia occupandoti dei 4 asparagi: dopo averli lavati e asciugati, mondali, eliminando le parti più dure e coriacee. Per individuare il punto giusto in cui tagliarli, puoi adottare un trucchetto, un po’ spiccio, ma efficace: prendi un asparago, afferralo con due dita alla base e con le altre due dita, afferralo un po’ sotto la punta, quindi piegalo fino a che non si spezza. Quello è il punto in cui inizia ad essere cedevole e quindi morbido.

A questo punto, se i tuoi asparagi sono più o meno della stessa dimensione, pareggia le punte e prendendo come misura l’asparago spezzato, elimina da tutti la base coriacea.

Metti gli asparagi in una ciotola, quindi irrorali con un cucchiaio di olio e aiutandoti con le mani, ungili per bene, poi condiscili con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Metti a scaldare una piastra in ghisa spessa e non appena la piastra sarà ben calda, puoi cominciare a grigliare i tuoi asparagi: appoggiali sulla piastra e pressali delicatamente con una paletta, poi lasciali cuocere per qualche minuto, fino a quando  saranno comparse le classiche striature brune sulla parte a contatto con la piastra, a quel punto potrai ruotarli e farli grigliare anche dall’altra parte.

Man mano che sono pronti, metti gli asparagi in un piatto e tienili da parte.

Condisci le due fette di pane (se vuoi prepararlo in casa puoi seguire la ricetta://3187 Pane rustico) con un filo di olio e un pizzico di sale, poi occupati delle uova.

In una casseruola non troppo grande, porta quasi a ebollizione una miscela di acqua e aceto di vino bianco (1 cucchiaio di aceto per ogni litro di acqua circa).

Quando sta per bollire, abbassa la fiamma, in modo che sobbolla dolcemente. A questo punto, sguscia 1 uovo freschissimo in una ciotolina, facendo attenzione a non rompere il tuorlo (se si rompe, l’uovo va scartato), e fallo scivolare delicatamente nella casseruola avvicinandoti il più possibile alla superficie dell’acqua, dopo averla mescolata un po’ con un cucchiaio per formare un piccolo vortice, che aiuterà l’albume a solidificarsi velocemente intorno al tuorlo. Se vuoi che il tuorlo resti morbido, fai cuocere l’uovo non più di 3 minuti, se invece lo preferisci ben cotto, lascialo nell’acqua per 1 minuto in più.

Una volta pronto, togli l’uovo in camicia dalla casseruola usando una ramina o un mestolo bucato, immergilo brevemente in una ciotola piena di acqua fredda per bloccarne la cottura ed eliminare i residui di aceto. Ripeti l’operazione per l’altro uovo.

Di solito per togliere l’uovo dall’acqua io utilizzo una ramina come questa https://amzn.to/3zBgQdI

Una volta cotte, adagia le due uova in camicia sulle due fette di pane, poi aggiungi le fette di prosciutto, gli asparagi grigliati, un pochino di prezzemolo fresco tritato e una generosa macinata di pepe. Servi subito i tuoi Bruschettoni al crudo e uova in tavola e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Penne nelle melanzane
precedente
Penne nelle melanzane
Bombette alle nocciole
successivo
Bombette alle nocciole
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 264 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di pane rustico
2 uova
4 fette di prosciutto crudo dolce
4 asparagi
poco prezzemolo fresco tritato
aceto q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Penne nelle melanzane
precedente
Penne nelle melanzane
Bombette alle nocciole
successivo
Bombette alle nocciole