Ricetta Calamari ripieni - La ricetta di Piccole Ricette
Calamari ripieni

Calamari ripieni

Extra:
  • Piccante
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Calamari ripieni

Condividi

Per cominciare pulisci i calamari, separa i tentacoli dal resto del corpo, taglia le ali, elimina le interiora e la penna cartilaginosa e trasparente (si sente chiaramente toccando con le dita, basta tirarla e verrà via senza problemi), elimina la pelle grigio-viola che ricopre tutto il corpo, poi per ultimo elimina anche il becco (o rostro) che si trova al centro dei tentacoli e taglia la parte molle appena sopra gli occhi, tenendo solo i tentacoli e gettando via il resto della testa. Sciacqua bene tutto e metti da parte.

In una padella fai soffriggere leggermente l’aglio intero e il peperoncino (tagliato a metà oppure tritato) e aggiungi le ali e i tentacoli sminuzzati, facendo cuocere il tutto per un paio di minuti, poi sfuma con un goccio di vino bianco, unisci i capperi, le olive tritate, le acciughe, la mollica di pane sbriciolata, mescola bene e dopo qualche minuto aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere ancora per qualche minuto a fuoco vivace, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire (se dovesse essere troppo morbido, puoi aggiungere della mollica di pane, in modo da rassodare il composto).

Riempi i calamari con questo mix e richiudili con uno stuzzicadenti.

Fai cuocere i calamari in una padella assieme a un filo di olio, e quando saranno ben rosolati, aggiungi due bicchieri di vino e prosegui la cottura fino a quando il sughetto non si sarà ristretto leggermente e l’alcol non sarà completamente evaporato.

Aggiusta di sale e servi i calamari in tavola, cospargendoli di prezzemolo fresco tritato!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte
  • 689 visualizzazioni
  • 45 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 408 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 calamari medi
8 olive nere
10 capperi dissalati
3-4 acciughe sott'olio
250 g di mollica di pane
200 ml di passata di pomodoro
2 bicchieri di vino bianco
1 spicchio di aglio
1 peperoncino fresco
prezzemolo q.b.
sale q.b.
precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.