Ricetta Cannelloni funghi e taleggio - La ricetta di Piccole Ricette
Cannelloni funghi e taleggio

Cannelloni funghi e taleggio

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cannelloni funghi e taleggio

Condividi

I Cannelloni con funghi e taleggio sono un delizioso primo piatto autunnale. I funghi e il taleggio legano magnificamente!

Per prima cosa metti in ammollo i funghi secchi in acqua calda per circa 30 minuti, fin quando si saranno reidratati completamente.

Nel frattempo ripulisci accuratamente i funghi freschi senza lavarli: elimina i residui di radici con un coltellino, poi spazzolali con un pennello a setole dure per eliminare eventuali residui di terra e puliscili con un panno umido. Una volta ripuliti ben bene, tagliali a pezzetti regolari e tienili da parte.

In una padella posta su fuoco basso fai soffriggere lo spicchio di aglio assieme a un filo di olio e dopo un minuto unisci i funghi freschi puliti e tagliati a pezzetti. Lascia cuocere i funghi a fuoco vivace per due minuti, aggiustando di sale e pepe e aggiungi il prezzemolo tritato. Trascorsi i due minuti unisci i funghi secchi ammollati e tritati grossolanamente con un coltello, sfuma il tutto con il vino bianco e prosegui la cottura per 10 minuti circa, fin quando il liquido nella pentola sarà completamente evaporato.

Quando i funghi saranno pronti, lasciali intiepidire leggermente, poi taglia le sfoglie per lasagne ottenendo dei rettangoli di 20X14 centimetri e disponi al centro di ogni rettangolo una generosa cucchiaiata di funghi cotti e qualche pezzetto di taleggio, poi richiudi le sfoglie arrotolandole e ottenendo così i cannelloni.

Stendi sul fondo di una teglia da forno uno strato di besciamella, poi disponi i cannelloni ripieni di funghi nella teglia uno a fianco all’altro e ricoprili di besciamella, taleggio a pezzetti e termina con una generosa spolverata di grana padano grattugiato.

A questo punto non ti resta che trasferire la teglia in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti, finchè non si sarà formata una gustosa crosticina in superficie e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 1.092 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 625 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di sfoglie sottili per lasagne
300 g di funghi porcini freschi
30 g di funghi secchi
1 litro di besciamella
300 g di taleggio
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
1 bicchiere di vino bianco
grana padano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale