; ; Ricetta Carote in agrodolce - La ricetta di Piccole Ricette
Carote in agrodolce

Carote in agrodolce

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Carote in agrodolce

Condividi

Le carote in agrodolce sono una conserva semplice da realizzare e deliziosa! Potrai servire queste carote come aperitivo diverso dal solito oppure come contorno dell’ultimo minuto. Sono anche perfette come ingrediente per le tue insalate di pasta o riso. Queste carote sono semplici e non hanno nessun tipo di aroma, ma se vuoi potrai arricchirle con dei grani di pepe nero oppure semi di coriandolo, o ancora timo o maggiorana freschi.

Per cominciare, spunta le carote alle estremità, pelale bene, tagliale a rondelle abbastanza spesse o a tocchetti e falle sbollentare in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 1 minuto.

Trascorso il minuto, scolale e immergile subito in una ciotola colma di acqua fredda e ghiaccio, lasciandole a bagno nell’acqua fredda per 2-3 minuti. Questo passaggio serve per bloccare la cottura delle carote e mantenerne al contempo il colore acceso. Trascorso il tempo necessario, scola nuovamente le carote e asciugale con un canovaccio pulito.

In un tegame capiente metti 300 ml di olio di oliva, 300 ml di aceto di mele, 3 g di sale e 10 g di zucchero, quindi porta ad ebollizione il tutto su fuoco vivace, mescolando spesso.

Appena il mix di aceto e olio inizierà a sobbollire, aggiungi le carote precedentemente sbollentate e lasciale cuocere per 2 minuti, dopodiché scolale nuovamente (tenendo da parte il liquido di cottura) e lasciale sgocciolare e raffreddare.

Disponi le carote (e gli eventuali aromi, se li vuoi mettere) nei vasetti precedentemente sterilizzati riempiendoli fino a 2 centimetri dal bordo, ricopri il tutto con il liquido di cottura e chiudi i barattoli con il loro coperchio.

Trasferisci i vasetti in una pentola capiente sistemando sul fondo e tra i vasetti dei canovacci che ne impediranno la rottura durante la cottura, quindi ricoprili di acqua fredda poi porta lentamente il tutto a bollore, lasciandoli bollire per 30 minuti.

Trascorso questo tempo spegni il fuoco e lascia freddare i vasetti nella loro acqua (ci vorrà qualche ora) dopodiché tirali fuori e asciugali, verificando che il sottovuoto sia stato fatto correttamente: se, premendo il tappo, non sentirai il classico “clic-clac”, il sottovuoto si sarà formato correttamente. In caso contrario, dovrai cambiare il tappo e ripetere l’operazione. Riponi i vasetti in un luogo fresco e al riparo dalla luce e non aprirli prima di 30 giorni (dopo 30 giorni le carote saranno pronte per essere consumate) in questo modo si conserveranno per sei mesi circa.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cobbler al pollo
successivo
Cataplana
  • 20 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 71 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di carote
300 ml di aceto di mele
300 ml di olio di oliva
10 g di zucchero
sale q.b.
precedente
Cobbler al pollo
successivo
Cataplana