Ricetta Cellentani alla pizza - La ricetta di Piccole Ricette
Cellentani alla pizza

Cellentani alla pizza

Filanti e saporiti

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Cellentani alla pizza

Condividi

I cellentani alla pizza sono un primo piatto saporito e ricco, una deliziosa pasta al forno condita con un sugo a base di pomodoro, aglio e origano, arricchita da salame piccante e tanta mozzarella filante! Volendo potrai preparare tutto in anticipo e poi passare in forno i tuoi Cellentani alla pizza solo all’ultimo momento.

Per preparare i Cellentani alla pizza, inizia occupandoti del sugo: fai rosolare in una padella capiente posta su fuoco basso mezza cipolla bianca tritata e 2 spicchi di aglio sbucciati assieme a un filo di olio. Non appena la cipolla sarà leggermente rosolata, unisci 600 g di passata di pomodoro e prosegui la cottura per 15-20 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Non appena il sughetto sarà cotto e ristretto, aggiustalo di sale, spegni il fuoco e aggiungi un cucchiaio di origano secco tritato, quindi mescola bene il tutto e lascia intiepidire, eliminando gli spicchi di aglio.

Nel frattempo trita con un coltello 300 g di mozzarella per pizza e fai cuocere 400 g di cellentani o altra pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione lasciandoli cuocere fin quando saranno al dente. Scolali e lasciali raffreddare, poi mettili in una ciotola capiente e condiscili con il sugo di pomodoro, aggiungendo anche 150 g di mozzarella per pizza tritata.

Versa la pasta così condita in una pirofila in ceramica o una teglia antiaderente, poi distribuisci in superficie i 150 g di mozzarella tritata avanzata e 80 g di salame piccante a fettine, quindi trasferisci i tuoi cellentani alla pizza nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti, fino a quando la mozzarella sarà ben sciolta e leggermente gratinata.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Una volta cotti, cospargi i Cellentani alla pizza con un po’ di prezzemolo fresco tritato e servili in tavola, ancora belli caldi e filanti!

Se ami i piatti che sanno di pizza, allora puoi provare anche la ricetta://294 Risotto alla pizza.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Funghi porcini fritti
precedente
Funghi porcini fritti
Biscotti della fortuna
successivo
Biscotti della fortuna
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 710 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di cellentani o altra pasta corta
600 g di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio sbucciati
mezza cipolla bianca tritata
300 g di mozzarella per pizza
1 cucchiaio di origano secco tritato
80 g di salame piccante a fettine
prezzemolo fresco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Funghi porcini fritti
precedente
Funghi porcini fritti
Biscotti della fortuna
successivo
Biscotti della fortuna