Ricetta Insalata agrodolce lattuga e pomodori - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata agrodolce lattuga e pomodori

Insalata agrodolce lattuga e pomodori

L’insalata con la marcia in più

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata agrodolce lattuga e pomodori

Condividi

L’insalata agrodolce lattuga e pomodori è un contorno fresco e saporito che a prima vista potrebbe sembrare una semplice insalata di lattuga e pomodoro, ma che nasconde nel suo condimento un sorprendente sapore agrodolce, accentuato dalla freschezza dei cuori di lattuga e del pomodoro. Una bella alternativa alla solita insalata verde.

Per preparare l’insalata agrodolce lattuga e pomodori inizia lavando bene 200 g di cuori di lattuga, poi mettili in una ciotola capiente. A parte lava i tre pomodori, tagliali a spicchi eliminando il picciolo e mettili nella ciotola assieme all’insalata.

Quando devo lavare l’insalata, di solito io utilizzo questa https://amzn.to/3ffohy6 ossia una centrifuga per insalate con la base che può essere usata anche come contenitore per l’insalata lavata o direttamente come insalatiera.

In una ciotolina metti un generoso pizzico di sale e un cucchiaino di miele, quindi aggiungi due cucchiai di aceto di riso e mescola bene fino a quando il sale sarà ben sciolto, poi unisci tre cucchiai di olio, un pizzico di pepe e un cucchiaio di cipolla tritata finemente.

Mescola il tutto per qualche istante e versa questa miscela nella ciotola sull’inalata e rimesta il tutto in modo da condirla uniformemente. Servi subito in tavola la tua insalata agrodolce lattuga e pomodori, magari accompagnandola a una buona bistecca che puoi preparare seguendo la ricetta://1389 Tbone steak.

Se vuoi arricchire la tua insalata agrodolce lattuga e pomodori, magari per trasformarla in un antipasto, puoi aggiungere ad esempio dei gamberetti bolliti, che legano molto bene con gli altri sapori.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Plumcake alle mele detto fatto
precedente
Plumcake alle mele detto fatto
Hamburger all'occhio
successivo
Hamburger all’occhio
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 125 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di cuori di lattuga
3 pomodori
un cucchiaio di cipolla bianca tritata finemente
olio di oliva q.b.
aceto di riso q.b.
1 cucchiaino di miele
sale q.b.
pepe q.b.
Plumcake alle mele detto fatto
precedente
Plumcake alle mele detto fatto
Hamburger all'occhio
successivo
Hamburger all’occhio